AGI – “I risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”. È quanto rende noto la sala stampa della Santa Sede.
“Tutti gli accertamenti effettuati sino a oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”, si sottolinea. “A seguito del perdurare della degenza ospedaliera del Santo Padre, l’udienza generale di mercoledì prossimo, 19 febbraio, è annullata”.
“Il suo umore è buono”. Così il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni, rispondendo ai giornalisti.
Il Pontefice è ricoverato da venerdì scorso al policlinico Gemelli di Roma per curare la bronchite che lo ha colpito nei giorni scorsi. Ieri Francesco, che non ha potuto tenere l’Angelus, ha inviato un messaggio scritto: “Vi ringrazio per l’affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni – si legge nel testo-, così come vorrei ringraziare i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per la loro premura: svolgono un lavoro prezioso e tanto faticoso, sosteniamoli con la preghiera!”.