In occasione della Samsung Developer Conference, Samsung ha annunciato tre nuovi notebook progettati in collaborazione con Intel, due dei quali – Samsung Galaxy Book Flex e Book Ion -facenti parte del già annunciato Project Athena. Il terzo è un Samsung Galaxy Book S basato sul system on chip “Lakefield“.
![](https://www.tomshw.it/images/images/2019/10/generica-59288.768x432.jpg)
Il Samsung Galaxy Book Flex è un convertibile con processori Intel Core Ice Lake di decima generazione con grafica Iris Plus e una S-pen integrata, mentre il Galaxy Book Ion è un classico laptop a conchiglia con processori Comet Lake ed una scocca completamente in magnesio.
Entrambi i modelli sono inoltre dotati del primo display QLED al mondo per notebook, disponibile in due dimensioni: 13,3 e 15,6 pollici.
Galaxy Book Ion è basto su processori Intel Core di decima generazione (non meglio precisati) per gestire gli impegnativi carichi di lavoro multithread. Ha una struttura ultra sottile in magnesio leggero, particolarmente indicata per i professionisti sempre in movimento.
![](https://www.tomshw.it/images/images/2019/10/generica-59287.768x432.jpg)
Per quanto riguarda il Samsung Galaxy Book S, ecco un portatile basato su processore Lakefield di Intel, un chip di cui abbiamo scritto più volte.
Si tratta di un SoC a 10 nanometri formato da un singolo core Sunny Cove, quattro core Atom Tremont e una GPU Gen11 con 64 Execution Unit. Praticamente un chip “penta-core” con una GPU integrata. Di recente Intel ha condiviso maggiori dettagli sul core Tremont, che potete approfondire qui.
Lakefield offre flessibilità nelle forme e nel design in tutte le categorie di dispositivi a schermo singolo, doppio e pieghevole. Si prevede che Samsung Galaxy Book S sarà il primo dispositivo basato su Lakefield ad arrivare sul mercato, offrendo supporto per la connettività LTE.
Al momento non è chiaro se vedremo mai questi prodotti in Italia, dato che l’azienda sudcoreana ha smesso di portare i notebook sul nostro mercato da tempo. Se ci saranno novità vi terremo aggiornati.