AGI – E’ stato l’intervento del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ad aprire oggi la 48esima edizione del forum annuale firmato The European House – Ambrosetti dal titolo “Lo scenario di oggi e domani per le strategie competitive”. Anche quest’anno la tranquilla cittadina sulle rive del Lago di Como si prepara ad ospitare il gotha della politica e della finanza per un appuntamento diventato irrinunciabile, a maggior ragione a pochi giorni dal voto. Non è un caso infatti se domenica si presenteranno ad una platea di imprenditori i candidati dei principali schieramenti: Carlo Calenda, Giuseppe Conte, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani.
“La demilitarizzazione dell’area (di Zaporizhzhia) è la vera missione per tutti per prevenire il disastro nucleare”, ha detto Zelensky in video collegamento. Con i bombardamenti nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha poi continuato, “siamo stati ad un passo dalla catastrofe e solo grazie agli ingegneri è stato prevenuto. Sarebbe stato molto peggio di Chernobyl”. “La Russia ha stoppato tutti i giornalisti indipendenti ed è impossibile seguire la missione Aiea per vedere quindi la propaganda russa domina la situazione – ha poi concluso – non attendete il disastro nucleare per intervenire”.
Il programma
Nel giorno di apertura si attende anche l’intervento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio e nel pomeriggio di Michael R. Pompeo, 70esimo Segretario di Stato degli Stati Uniti. Domani è atteso il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà la volta della ministra delle Pari Opportunità Elena Bonetti, della ministra della Giustizia Marta Cartabia, del ministro dell’Economia Daniele Franco, del Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni e del Ministro dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale Vittorio Colao.
Domenica prima della chiusura affidata, come anticipato, ai candidati in corsa alle prossime elezioni sono previsti gli interventi di praticamente tutti i restanti ministri del governo in carica: Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione; Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali e le Autonomie; Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della Ricerca; Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale; Renato Brunetta, ministro della Pubblica Amministrazione; Luciana Lamorgese, ministra dell’Interno; Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo.
L’evento prevede una serie di “hub” in cui potrà essere seguito in diretta e che potranno organizzare eventi paralleli. Pechino ospiterà un hub in diretta streaming che svilupperà anche contenuti locali offline in vantaggio di fuso. In Italia, ci saranno due hub fisici e uno digitale: in Puglia, grazie alla collaborazione di Banca Popolare di Puglia e Basilicata ed Exprivia; a Padova grazie alla collaborazione di Cherry Bank; un hub digitale, grazie alla collaborazione di Sparkasse.