Nel marsupio del cibo preconfezionato, dal valore di pochi euro. Preso di nascosto, dagli scaffali del supermercato, perché l’esigua pensione non gli permette nemmeno di fare la spesa.
Così, quando l’anziano di 81 anni, di Lagonegro (Potenza), è stato avvicinato dai carabinieri con gli alimenti tra i vestiti, non ha provato neppure a negare. Ad avvertire le forze dell’ordine, il titolare dell’attività commerciale, avvisato a sua volta da alcuni dipendenti.
L’uomo non si è nascosto: “Cosciente e dispiaciuto” – hanno raccontato gli stessi carabinieri – ha ammesso il furto. È a quel punto che è accaduto qualcosa di inaspettato. Il personale dell’Arma della compagnia locale ha deciso di aiutare l’anziano, offrendosi di pagare il conto di quanto sottratto al supermercato.
“Un episodio frutto della disperazione e dello stato di necessità” hanno commentato i militari intervenuti, che hanno offerto conforto e sostegno morale all’ottantunenne – “naturalmente provato per quanto successo – hanno raccontato – tra l’altro in un periodo dell’anno come quello corrente, prossimo alle festività natalizie”. Una storia a lieto fine che lascia peró un velo di tristezza rispetto alle condizioni in cui, sempre più spesso, le fasce deboli sono costrette a vivere.