Porsche iniziera i test al banco del suo primo powertrain completamente elettrico, in vista dell’ingresso nel campionato totalmente elettrico per la stagione 2019.
La prima unità elettrica per una Porsche da gara ufficiale è oggetto di discussione fin dallo scorso anno, quando la casa dichiarò di voler entrare all’interno della sesta stagione del campionato di FE, quella del 2019-20. Un team dedicato al progetto in questione ha costantemente studiato il progetto fino ad arrivare alla creazione del primo concept di powertrain. Da qui si è proseguito aspettando la conferma per l’omologazione come costruttore, che Porsche ha ricevuto proprio la scorsa settimana. In questo modo a Zuffenhausen possono ricevere tutti i dati delle quinta stagione e cominciare ad affinare il loro progetto.
“Adesso che ariveranno i dati dalla FIA potremmo finalmente finalizzare un altro progetto molto importante da aggiungere alla catena del motorsport – dice il capo progetto della Formula E Andreas Seidl. A Weissach tutto è pronto per bancare il primo motore durante i prossimi mesi autunnali di settembre-ottobre. Dopo di che speriamo di riuscire a testare l’auto dal gennaio 2019, visto che fino a quel momento non riceveremo alcun componente. All’interno del programma sono stati inclusi alcuni uomini dell’esperianza LMP1, per cercare di fare il miglior lavoro possibile su alcune parti fondamentali della vettura.”