L’Epifania tutte le feste si porta via, ma non la neve, che nel weekend del ponte della Befana scenderà su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Campania per via di una perturbazione proveniente dai Balcani accompagnata da aria molto fredda.
Precipitazioni nevose sono previste a partire dalle prime ore di giovedì 5 Gennaio e fino alla giornata di sabato 7 Gennaio, con nevicate localmente anche intense alle quote autostradali. Sulla rete di Autostrade per l’Italia saranno interessate dalle precipitazioni nevose principalmente la A14 Bologna – Taranto tra Rimini e Taranto e A16 Napoli – Canosa, tra Baiano e Candela.
Qualche sporadica nevicata potrebbe interessare nelle prime ore di venerdì 6 gennaio anche la A1 Milano-Napoli, tra Arezzo e Attigliano e tra Frosinone e Ceprano, nonché la A30 Caserta – Salerno.
Agli utenti della categoria autotrasporto, vista la probabile attivazione dei provvedimenti di fermo e divieto temporaneo della circolazione per i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate, Autostrade per l’Italia consiglia di evitare il transito sulla A14 adriatica e sulla A16 Napoli-Canosa nel periodo interessato dalle precipitazioni nevose.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sulle previsioni meteo saranno diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulle App My Way e My Way Truck, scaricabili gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del Digitale Terrestre; sul sitoautostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.