Categoria: Antipasti
Per circa 8 polpette
Gamberi 7 argentiniPancarrè 4 fetteLatte di soia 40 gPrezzemolo 20 gSalsa di soia 20 gOlio extravergine d’oliva 15 gAglio 1 spicchioZenzero fresco q.b.
Per panare e friggere
Farina 00 q.b.Uova 2Pangrattato q.b.Olio di semi di girasole q.b.
per l’emulsione al lime
Olio di semi di girasole 100 gLatte di soia 50 gSale fino 5 gSucco di lime q.b.
Per guarnire
Semi di sesamo q.b. bianchi e neriDaikon q.b. germogli
Preparazione
Polpette di gamberi, passo 1
Per preparare le polpette di gamberi per prima cosa pulite i gamberi: rimuovete la testa (1) e il carapace, poi incidete il dorso ed eliminate il filo nero dell’intestino (2). Trasferite la polpa dei gamberi puliti in un mixer (3).
Polpette di gamberi, passo 2
Aggiungete il pancarré spezzettato (4), il latte vegetale (5) e la salsa di soia (6).
Polpette di gamberi, passo 3
Unite anche l’olio (7) e il prezzemolo, poi grattugiate un pezzettino di zenzero fresco (8) e di aglio. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo; se dovesse risultare troppo liquido aggiungete altro pane, se invece dovesse essere troppo compatto versate ancora un pochino di latte (9).
Polpette di gamberi, passo 4
Tenete da parte e occupatevi dell’emulsione: in un boccale versate il latte di soia (10), l’olio di semi di girasole (11) e il sale (12).
Polpette di gamberi, passo 5
Unite il succo di lime (13) e frullate con un mixer a immersione (14) fino ad ottenere una sorta di maionese (15). Riponete in frigorifero a rassodare.
Polpette di gamberi, passo 6
Riprendete il composto di gamberi e, con l’aiuto di uno spallinatore, formate delle polpette tutte della stessa dimensione (16). Passate le polpette prima nella farina (17) e poi nell’uovo sbattuto (18).
Polpette di gamberi, passo 7
Ricopritele uniformemente con il pangrattato (19) e terminate con un altro passaggio prima nell’uovo (20) e poi nel pangrattato. Adagiate man mano le polpette su un vassoio foderato con carta forno (21).
Polpette di gamberi, passo 8
A questo punto scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 180° e immergete le polpette con l’aiuto di un ragno per friggere (22). Friggete fino a doratura, continuando a muoverle su e giù con la schiumarola (23): in questo modo lo shock termico permetterà di formare una crosta croccante che non lascerà penetrare l’olio all’interno. Scolate bene le polpette e adagiatele sulla carta per fritti (24).
Polpette di gamberi, passo 9
Siete pronti per impiattare: trasferite l’emulsione in un sac-à-poche e formate dei ciuffetti sul piatto da portata, uno per ogni polpetta (25). Spremete l’emulsione anche su un lato delle polpette (26) e immergetelo nei semi di sesamo che avrete messo in una ciotolina, così rimarranno incollati (27).
Polpette di gamberi, passo 10
Adagiate le polpette sui ciuffetti di emulsione, in questo modo non si sposteranno (28). Guarnite la parte ricoperta di semi di sesamo con dei germogli di daikon (29) e servite le vostre bellissime polpette di gamberi (30)!
Conservazione
Si consiglia di consumare le polpette di gamberi appena fritte, altrimenti perderanno la loro fragranza.
Si sconsiglia la congelazione, sia da crude che da cotte.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il latte vegetale con latte vaccino.
Al posto del pancarré potete utilizzare la mollica del pane fresco.