Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Sovracosce di pollo 650 gCosce di pollo 550 gPatate novelle 500 gAglio 2 spicchiVino bianco 150 gAcqua 150 g caldaSalvia q.b.Rosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva 20 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pollo e patate in padella, passo 1
Per preparare il pollo e patate in padella, fate insaporire l’olio con gli spicchi d’aglio in un’ampia padella antiaderente (1). Dopo un paio di minuti aggiungete le cosce e sovracosce di pollo con la pelle rivolta verso il basso (2). Salate, pepate e rosolate a fuoco medio-alto per 5 minuti, poi coprite con il coperchio e cuocete per circa 8-10 minuti (3).
Pollo e patate in padella, passo 2
Nel frattempo lavate e tagliate le patate novelle a spicchi, senza eliminare la buccia (4). Verificate che il pollo sia ben dorato sotto, poi giratelo (5), eliminate l’aglio e rosolate ancora per circa 5 minuti, sempre a fuoco medio-alto. Quando il pollo sarà dorato da entrambe le parti, sfumate con il vino bianco (6) e lasciate evaporare la parte alcolica. Abbassate leggermente la fiamma e cuocete per altri 6 minuti.
Pollo e patate in padella, passo 3
A questo punto togliete il pollo dalla padella e conservatelo in una teglia (7) coperto con pellicola; in questo modo rimarrà tenero. Aggiungete le patate nella stessa padella con il fondo di cottura del pollo (8) e salate (9).
Pollo e patate in padella, passo 4
Aromatizzate con i rametti di rosmarino e salvia (10) e rosolate le patate a fuoco medio per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, rimettete le cosce e sovracosce di pollo nella padella (11) e bagnate con l’acqua calda (12).
Pollo e patate in padella, passo 5
Coprite con il coperchio (13) e proseguite la cottura a fuoco medio-basso per altri 20 minuti. Infine, togliete il coperchio e lasciate asciugare per 5 minuti il fondo di cottura (14). Questo è il momento giusto per regolare di sale o controllare la cottura del pollo. Il vostro pollo e patate in padella è pronto per essere servito (15)!
Conservazione
Il pollo e patate in padella si può conservare per un giorno in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete preparare il pollo e patate in padella anche in anticipo: tutti i profumi si concentreranno in padella e quando arriveranno gli ospiti vi basterà scaldarlo in padella alla massima temperatura per pochi istanti, tenendo chiuso il coperchio.