Categoria: Antipasti
Ingredienti
Petto di pollo 480 gCipolle bianche 120 gSedano 100 gCarote 90 gAcqua 500 gPepe nero in grani q.b.Bacche di ginepro q.b.Chiodi di garofano 1Sale fino q.b.
per la salsa tonnata
Tonno sott’olio 100 g (peso sgocciolato)Uova 2Acciughe sott’olio 10 gCapperi sotto sale 5 gOlio extravergine d’oliva 20 g
per guarnire
Frutti di cappero 10 gPepe nero q.b.Olio extravergine d’oliva 10 g
Preparazione
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 1
Per preparare il pollo al vapore con salsa tonnata cominciate dalle verdure: pulite la cipolla e il sedano, poi spuntate la carota e tagliate tutto a tocchetti piccoli (anche il ciuffo del sedano) (1). Mettete le verdure in una pentola capiente con pepe (2) e bacche di ginepro (3).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 2
Aggiungete anche i chiodi di garofano (4), le foglie di alloro (5) e l’acqua (6).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 3
Coprite con il cestello della vaporiera (7) e accendete il fornello. Intanto pulite il petto di pollo rimuovendo osso, cartilagine e fibre (8). Salate in superficie su entrambi i lati (9).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 4
Posizionate il petto di pollo nella vaporiera con sotto un foglio di carta forno (10). Chiudete (11) e cuocete per circa 15-20 minuti o finché la temperatura al cuore non arriva a 75° (12). Nel frattempo preparate le uova sode, mettendole in un pentolino con acqua fredda e cuocendo per circa 9 minuti dal bollore. Scolate e lasciate raffreddare, poi sbucciatele.
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 5
Quando il pollo sarà cotto lasciatelo raffreddare e scolate le verdure nel boccale del mixer insieme a poca acqua (13); il resto potrete versarlo successivamente per regolare la consistenza. Unite le uova sode (14) e il tonno (15).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 6
Aggiungete anche le acciughe (16), i capperi (17) e l’olio (18).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 7
Frullate fino a ottenere una crema densa e omogenea (19). A questo punto affettate sottilmente il petto di pollo (20) e impiattate condendo con la salsa tonnata (21).
Pollo al vapore con salsa tonnata, passo 8
Guarnite con qualche fiore di cappero intero e qualcuno diviso, un filo d’olio a piacere (22) e una macinata di pepe (23). Il vostro pollo al vapore con salsa tonnata è pronto per essere servito (24)!
Conservazione
Il pollo al vapore con salsa tonnata si può conservare per un paio di giorni in frigorifero, se potete tenete la salsa da parte chiusa in un recipiente.
Consiglio
Se non avete la vaporiera in bambù per cuocere il pollo al vapore con salsa tonnata potete utilizzare uno scolapiatti d’acciaio!
Cuocere al vapore il pollo consente di preservare le sue proprietà, in alternativa potete anche lessarlo.