La partnership di Apple con Nintendo per portare Mario su smartphone è stata certamente la grande (inattesa) novità dell’evento di ieri sera. C’è tuttavia un altro annuncio piuttosto importante che riguarda il gaming ed è l’arrivo della versione di Pokémon Go per Apple Watch.
Il gioco di Niantic Labs è sulla bocca di tutti da alcuni mesi e ha ottenuto i favori di grandi e piccini. Non a caso è stato scaricato oltre 500 milioni di volte in tutto il mondo, sia su iOS che Android, e i giocatori hanno percorso giocando oltre 4,6 miliardi di chilometri.
L’arrivo sullo smartwatch di Apple è importante non solo per il gioco stesso, ma potenzialmente anche per le vendite del dispositivo. Pokémon Go per Apple Watch arriverà prima della fine dell’anno e avrà diverse funzioni utili agli allenatori. Per esempio permetterà di capire quanto bisogna camminare prima che le uova di Pokémon si schiudano.
Inoltre lo smartwatch avviserà della presenza di un Pokémon nelle vicinanze e darà informazioni sui Pokestops e i punti esperienza richiesti per passare di livello, oltre ad altre informazioni aggiuntive. Sarà tuttavia necessario estrarre l’iPhone dalla tasca per catturare i Pokémon.
“Siamo davvero entusiasti di portare questo nuovo modo di vivere Pokémon Go e darvi un po’ di motivazione in più a uscire, fare esercizio e divertirvi con gli amici”, ha detto John Hanke, CEO e fondatore di Niantic Labs.
Nintendo, è bene ricordarlo, ha creato Pokémon Go Plus, un indossabile venduto a 40 euro che vibra al polso quando si è nelle vicinanze di un Pokémon. A differenza dell’app per il Watch la soluzione di Nintendo permette di catturare Pokémon premendo un pulsante sul dispositivo, senza bisogno di usare lo smartphone. Pokémon Go Plus funziona insieme all’app iOS, collegandosi in Bluetooth, e sarà disponibile nel corso di questo mese.