Negli Stati Uniti, i primi clienti del nuovo smartphone Google Pixel 2 XL hanno riferito di aver iniziato a notare dei problemi con il display del loro device. Non si tratta dei problemi ‘soliti’ riguardanti colori troppo saturi i righe verdi sul display – come avvenuto in passato per altri modelli di smartphone – ma il Pixel 2 XL, almeno in questa fase iniziale di distribuzione, sembra avere problemi di “screen burn-in“.
Dopo la prima segnalazione su Twitter fatta da Alex Dobie di Android Central, altri utenti del Pixel 2 XL si sono a lui accodati confermando che quando si guarda lo schermo con uno sfondo grigio è possibile vedere i contorni dei pulsanti di navigazione sulla parte inferiore dello schermo.
Il problema dello screen burn-in – in italiano ‘immagine bruciata‘ o ‘immagine fantasma‘ – si verifica quando un elemento rimasto statico per un certo periodo di tempo su una area dello schermo display permane anche quando non dovrebbe, come se i pixel invece di essere spenti perchè l’elemento è stato rimosso dalla schermata avessero in memoria residui di quanto visualizzato in precedenza. Nel problema specifico riscontrato sul Google Pixel 2 XL, la barra di navigazione permane nella parte inferiore del display quando invece non dovrebbe essere presente, ad esempio guardando una immagine a schermo intero nella galleria.
Per comprendere ancora meglio in cosa consiste il problema dello schermo burn-in/bruciato potete vedere l’effetto nell’immagine qui sotto.