AGI – Maltempo e alluvione in Emilia Romagna ma si va verso un miglioramento entro il weekend, anche se, a seguire, è previsto un nuovo peggioramento. La tempesta Boris, dopo aver imperversato sull’Europa orientale, è tornata sul Mediterraneo e il mare molto caldo ha dato nuova energia al maltempo. Piogge molto intense hanno interessato nelle ultime ore Emilia Romagna e Marche, dove localmente sono caduti più di 300 mm. Dopo poco più di un anno si ripresentano cosi’ scenari alluvionali per l’Emilia Romagna.
I prossimi giorni vedranno comunque un graduale miglioramento del tempo con l’arrivo di un piccolo promontorio anticiclonico nel corso del weekend. Temperature in ripresa su valori comunque in linea con le medie del periodo almeno fino alla prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per la prossima settimana mostrano comunque la possibilità di un nuovo peggioramento meteo per il Mediterraneo centrale.
Previsioni meteo per oggi
AL NORD Al mattino cieli in prevalenza coperti con piogge sparse tra Liguria ed Emilia Romagna, qui più intense, poco nuvoloso tra Alpi e Prealpi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi, fenomeni intensi insistono sulla Romagna. In serata ancora precipitazioni sulla Romagna, variabilità asciutta altrove. AL CENTRO Al mattino piogge e acquazzoni sulle Marche, variabile altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse, più intense sui versanti adriatici. In serata ancora piogge tra Marche e Abruzzo, migliora altrove con ampie aperture.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, isolati piovaschi attesi in Campania. Al pomeriggio rovesci sparsi tra Campania, Molise e Puglia, qualche pioggia anche sulla Sicilia, tempo invariato altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi, più coperto sulla Sicilia. Temperature minime stabili o in generale rialzo; massime in aumento al nord, stabili o in lieve calo al centro-sud.
Previsioni meteo per domani
AL NORD Al mattino locali piogge su Emilia Romagna e Alpi occidentali, nubi sparse altrove e ampie schiarite su Liguria e Alpi centrali. Al pomeriggio tempo più stabile con cieli soleggiati, maggiori addensamenti sulle Alpi con locali piovaschi su quelle occidentali. In serata e nella notte non sono attese variazioni di rilievo.
AL CENTRO Al mattino piogge e acquazzoni su Marche e Abruzzo, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulle coste tirreniche. Al pomeriggio locali fenomeni attesi in Appennino, per lo più soleggiato sugli altri settori. In serata e nella notte tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino piogge sparse tra Sicilia, Calabria e settori adriatici, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio l’instabilità termoconvettiva porta temporali lungo l’Appennino e nelle zone interne della Sicilia, soleggiato altrove. In serata tempo in generale miglioramento con nuvolosità e schiarite, salvo residui fenomeni sul Molise. Temperature minime in rialzo al nord e sulla Sardegna e stabili o in calo sul resto d’Italia, massime in generale rialzo salvo una lieve flessione negativa all’estremo sud.