AGI – Condizioni meteo instabili o perturbate in Italia per effetto della saccatura depressionaria che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale. Nelle prossime ore il maltempo interesserà soprattutto il Nord e i settori centrali tirrenici: ancora neve sulle Alpi ma con quota in risalita a causa del richiamo di aria più mite dai quadranti meridionali. Nei prossimi giorni vortice depressionario in isolamento tra le isole Maggiori con maltempo soprattutto al Sud, con piogge abbondanti e locali temporali accompagnati anche da venti sostenuti. Lo scenario disegnato dal Centro Meteo Italiano mostra un ulteriore impulso instabile in arrivo nel primo weekend di marzo: possibile un ulteriore peggioramento accompagnato anche da un calo delle temperature.
Le previsioni di oggi
Al Nord – Al mattino acquazzoni e temporali sparsi, con neve sui rilievi dai 800-1200 metri. Al pomeriggio fenomeni meno intensi, ma ancora diffusi su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse; quota neve in rialzo, con fenomeni dai 1200-1600 metri.
Al Centro – Tempo instabile al mattino con piogge tra Toscana e Umbria, coperto altrove. Al pomeriggio nessuna variazione, con possibili acquazzoni sulle coste della Toscana. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso, con precipitazioni che si estendono anche sul Lazio. Neve in Appennino dai 1700 metri.
Al Sud e sulle Isole – Al mattino nuvolosità alternata a schiarite con piogge sparse sulla Sardegna. Al pomeriggio cieli in prevalenza irregolarmente nuvolosi, con fenomeni ancora sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di maltempo sulle isole maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in aumento da nord a sud.
Previsioni meteo per domani
Al Nord – Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni sparsi, neve oltre i 1400-1700 metri sulle Alpi e oltre i 1700-1800 metri in Appennino. Al pomeriggio ancora fenomeni tra basso Piemonte, Appennino e Pianura padana con quota neve in lieve rialzo, variabilità asciutta altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo.
Al Centro – Tempo instabile al mattino con piogge sparse e neve in Appennino a quote elevate. Al pomeriggio ancora instabilità con piogge e acquazzoni, più asciutto tra Umbria e Toscana. Tra la serata e la notte ancora instabilità con piogge sparse e possibili temporali tra Lazio e Abruzzo con neve oltre i 1700-1900 metri, fenomeni piu’ sporadici sulla Toscana.
Al Sud e sulle isole – Al mattino maltempo diffuso sulle isole maggiori con temporali anche intensi, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora maltempo sulle isole e temporali in arrivo anche sulla Calabria, molte nubi altrove con locali piogge, specie tra Campania e Molise. In serata instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi. Neve sui rilievi della Sardegna oltre i 1400-1600 metri. Temperature minime in calo sulle isole maggiori e stabili o in rialzo sul resto d’Italia, massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna e stabili o in lieve calo al Sud e sulla Sicilia.