Categoria: Lievitati
per 4 pinse
Base per pinsa 4Ricotta salata 40 gBasilico 5 g
per la ratatouille
Melanzane 260 g lunghePeperoni gialli 200 gPeperoni rossi 200 gZucchine 200 gCipolle bianche 60 gPomodori 350 gBasilico 10 gOlive taggiasche 50 gCapperi sotto sale 10 gAglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva 30 g
Preparazione
Pinsa vegetariana, passo 1
Per preparare la pinsa vegetariana, iniziate dalla ratatouille. Per prima cosa lavate e asciugate accuratamente tutte le verdure, poi prendete la melanzana: eliminate le estremità (1) e tagliatela a fette dello spessore di circa 1 cm (2), poi sovrapponete le fette e ricavate dei bastoncini dello stesso spessore (3).
Pinsa vegetariana, passo 2
Tagliate quindi i bastoncini a cubetti regolari di circa 1 cm (4). Passate ora alle zucchine: spuntatele alle estremità (5), poi tagliatele a fette di circa 1 cm nel senso della lunghezza (6).
Pinsa vegetariana, passo 3
Ricavate dei bastoncini (7) e infine tagliate anch’essi a cubetti di circa 1 cm (8). Per il peperone giallo: eliminate il picciolo, poi dividetelo a metà (9) e rimuovete semi e filamenti interni.
Pinsa vegetariana, passo 4
Tagliatelo a falde, poi riducete ogni falda a strisce (10) e infine a cubetti di circa 1 cm (11). Procedete nello stesso modo con il peperone rosso, così da ottenere dei cubetti regolari (12).
Pinsa vegetariana, passo 5
Dedicatevi infine ai pomodori: lavateli, divideteli a metà ed eliminate parte dei semi e dell’acqua di vegetazione se necessario. Tagliateli prima a fette, poi a strisce e infine a cubetti (13), cercando di mantenere la stessa dimensione delle altre verdure per una cottura omogenea. A parte, sbucciate e tritate finemente la cipolla (14). Sbucciate anche uno spicchio d’aglio. In una padella capiente versate l’olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero (15). Fate soffriggere a fuoco dolce per 5-6 minuti, mescolando, finché la cipolla sarà morbida e trasparente.
Pinsa vegetariana, passo 6
Aggiungete quindi le verdure rispettando l’ordine di cottura: prima la melanzana (16), poi i peperoni (17). Mescolate bene (18).
Pinsa vegetariana, passo 7
Successivamente unite le zucchine (19) e infine i pomodori (20). Cuocete a fuoco medio-alto per un totale di circa 25 minuti (21), mescolando spesso, finché le verdure saranno tenere ma ancora ben consistenti.
Pinsa vegetariana, passo 8
A fine cottura regolate di sale e pepe (22), poi insaporite con il basilico spezzettato (23) e le olive taggiasche (24).
Pinsa vegetariana, passo 9
Aggiungete anche i capperi ben dissalati (25). Mescolate, eliminate lo spicchio d’aglio (27) e la vostra ratatouille è pronta (27).
Pinsa vegetariana, passo 10
Distribuite le verdure sulle basi per pinsa pronte (28). Completate con un filo d’olio (29) e infornate a 250° in modalità ventilata per 5 minuti (30).
Pinsa vegetariana, passo 11
Completate con scaglie di ricotta salata (31) (32) e basilico fresco. La vostra pinsa vegetariana è pronta per essere servita, ben calda (33)!
Conservazione
Vi consigliamo di servire la pinsa vegetariana appena sfornata, così da gustarla fragrante e croccante.
Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Prima di servirla nuovamente, scaldatela per pochi minuti in forno caldo.
La ratatouille di verdure si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2 giorni, ben chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla già cotta, lasciandola raffreddare completamente prima di riporla in freezer; al momento dell’uso scongelatela in frigorifero e scaldatela in padella.
Consiglio
Potete preparare la ratatouille anche il giorno prima per ottimizzare i tempi: il riposo la renderà ancora più saporita.
Se preferite un gusto più deciso, potete sostituire la ricotta salata con scaglie di pecorino o parmigiano. Per una versione ancora più ricca, aggiungete della mozzarella ben scolata prima dell’ultimo passaggio in forno.