Pininfarina H2 Speed, dopo il debutto al Salone di Ginevra dello scorso anno, sarà tra i protagonisti del primo Salone dell’Auto aperto all’ecologia, in programma dal 16 al 19 febbraio prossimi nel Principato di Monaco.
La H2 Speed, ospite dello stand Michelin, ben si sposa con il tema della kermesse, che intende mostrare il punto d’incontro tra prestazioni e rispetto dell’ambiente.
H2 Speed è una concept car da pista basata su una tecnologia ad idrogeno già sperimentata nel mondo delle corse da GreenGT, società svizzera che dal 2008 si occupa della progettazione di sistemi di propulsione sostenibili.
La H2 Speed coniuga la prestazione alla raffinatezza delle linee e delle forme, risultato di test accurati per ottenere la miglior performance possibile emettendo solo vapore acqueo.
La tecnologia proposta da GreenGT,Full Hydrogen Power, consta di un potente gruppo motopropulsore “elettrico-idrogeno” fuel cell. Il risultato è una vettura a zero emissioni in grado di raggiungere i 300 km/h rilasciando nell’atmosfera solo vapore acqueo.
Grazie ad una potenza massima di 503 CV, il motore della H2 Speed consente di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Da segnalare anche la rapidità di rifornimento: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti.