Categoria: Salse e Sughi
Ingredienti per 250 g di pesto
Succo di limone 30 gScorza di limone 1Mandorle pelate 60 gParmigiano Reggiano DOP 60 g (da grattugiare)Basilico q.b.Menta q.b.Olio extravergine d’oliva 100 gSale fino 1 pizzico
Preparazione
Pesto di limone, passo 1
Per preparare il pesto di limone prelevate la scorza dal limone con un pelaverdure (1), quindi spremetene il succo (2). In un mixer unite le mandorle pelate e la scorza del limone (3).
Pesto di limone, passo 2
Aggiungete anche il succo di limone (4), il Parmigiano Reggiano grattugiato (5) e un pizzico di sale (6).
Pesto di limone, passo 3
Per ultimo versate l’olio d’oliva (7) e frullate tutto fino a ottenere una salsa omogenea (8). Profumate il pesto di limone con foglie di basilico e menta (9) e usatelo per le vostre preparazioni!
Conservazione
Se non consumate subito il pesto di limone, conservatelo all’interno di un contenitore (meglio se di vetro) ben coperto in frigorifero per 2 giorni.
Se desiderate conservare il pesto di limone più a lungo, potete tranquillamente congelarlo: vi basterà suddividerlo in piccole porzioni, ad esempio usando le classiche vaschette per il ghiaccio.
Consiglio
Potete usare il pesto di limone in tanti modi diversi: è perfetto per condire un piatto di pasta veloce, magari con l’aggiunta di zucchine, ma si abbina benissimo anche a piatti di pesce, carni bianche o verdure grigliate. Provatelo anche spalmato su crostini o focacce per un aperitivo fresco e originale!