Una persona di cui non sono ancora noti l’identità e il sesso ha perso la vita dopo essere stata travolta dal treno regionale 2432 partito da Paola, in provincia di Cosenza, e diretto a Napoli. L’incidente è avvenuto all’altezza del comune di Montecorvino (Salerno), intorno alle 18.20. Per effettuare i rilievi della magistratura è scattato il blocco della circolazione ferroviaria nel tratto tra Battipaglia e Pontecagnano.
A bordo del treno c’erano 400 passeggeri. Ferrovie dello Stato ha reso noto di aver istituito un servizio sostitutivo di bus per i passeggeri del regionale coinvolto. Ma i disagi hanno riguardato altre centinaia di persone che viaggiavano sulla tratta che collega il Sud a Roma. Lo stop alla circolazione ferroviaria si è prolungato infatti per oltre 4 ore. Solo poco prima della mezzanotte i convogli hanno ripreso a viaggiare, con ritardi che hanno raggiunto anche 230 minuti. Tra i treni bloccati, numerosi Intercity. E c’erano anche il Frecciabianca 8878 partito da Reggio Calabria e diretto a Roma Termini e il Frecciargento 8358 che viaggiava sullo stesso percorso e sarebbe dovuto arrivare a Roma alle 21, ma dopo la mezzanotte era ancora a Napoli, con un ritardo di 251 minuti. Ritardi anche nella direzione inversa: il Frecciargento 8353 Roma Termini-Reggio Calabria che doveva arrivare a destinazione alle 22 e 18 ha accumulato 240 minuti.
Passeggeri a bordo del Frecciabianca 8878 hanno contattato Repubblica,
segnalando di essere fermi dalle 18 e 50 nel salernitano e protestando per la “totale mancanza di informazioni ed assistenza” per quattro ore da parte del personale viaggiante. Decine i tweet di viaggiatori infuriati, che chiedevano, senza esito, informazioni ai canali social di Trenitalia.Poco prima dell’una di notte, sui social appaiono le prime immagini di sacchetti di conforto offerti da Trenitalia.