AGI – La società tedesca di e-commerce Zalando, specializzata nella vendita di scarpe, vestiti e accessori, ha annunciato un piano di tagli al personale che rimuoverà diverse centinaia di ruoli in molte divisioni, parlando di una situazione economica “complicata” per i Big del digitale, che negli ultimi mesi hanno moltiplicato i licenziamenti.
Il gruppo lancerà “un programma per ridurre diverse centinaia di posizioni all’interno dei team”, ha affermato il management in una lettera ai dipendenti.
Zalando, con sede a Berlino, impiega 17.000 persone nel mondo. “Il contesto macroeconomico è diventato più complicato”, hanno dettagliato nella lettera i due amministratori delegati e fondatori dell’azienda, Robert Gentz e David Schneider. “Alcune parti della nostra attività sono cresciute troppo velocemente”, hanno aggiunto.
Il settore tecnologico sta affrontando una situazione economica particolarmente difficile, in un contesto di inflazione elevata e rialzo dei tassi d’interesse dopo il boom di vendite avute durante la pandemia di Covid. Si prevede che i tagli di posti di lavoro interesseranno “molte divisioni di Zalando, compresi i livelli dirigenziali”, hanno spiegato i dirigenti.