AGI – Per 7 vacanzieri stranieri su 10 l’Italia la meta ideale dove trascorrere le vacanze: il patrimonio culturale, naturale, storico e artistico italiano permette al nostro Paese di essere la meta ideale per le vacanze. A conquistare i turisti sono cucina, mare, bellezze naturali e culturali del nostro territorio. È quanto emerge da un’indagine condotta da Polara, azienda siciliana di soft & well drink, che quest’anno celebra i 70 anni ed è presente in circa 50 paesi del Mondo.
Lo studio è stato realizzato tramite metodologia SWOA, ovvero attraverso il monitoraggio e l’analisi di circa 10000 tra post, commenti e recensioni pubblicati sui social e su internet da turisti esteri in visita in Italia. “Siamo il Paese della grande bellezza e del buon vivere – afferma Carmelo Polara, ad di Bibite Polara – e questo ci viene riconosciuto da chi arriva in Italia, ma anche da chi vive l’Italia attraverso i prodotti italiani esportati all’estero. Siamo l’eccellenza e molte volte facciamo fatica a capirlo. Dobbiamo avere maggior rispetto della nostra origine, dei nostri territori, della nostra cultura e della miriade di prodotti di qualità che le aziende italiane sanno realizzare ed esportare. Essere italiani è motivo di orgoglio ovunque si vada nel Mondo”.
Nel dettaglio
Secondo lo studio quando ci osservano i vacanzieri internazionali sono colpiti:
dal modo di vivere degli Italiani (68%), dal nostro modo di vestire (64%),
dalla nostra ospitalità (62%),
dal nostro modo di vivere la tavola (58%),
da come stiamo insieme (54%),
dal nostro continuo contatto fisico (52%),
dalla bellezza esteriore degli italiani (49%), dal nostro modo di guardare (44%),
da come corteggiamo (42%).
Da segnalare, per tornare alla frase indossata sa Madonna, che per i turisti stranieri gli italiani sono considerati dei grandi amatori (40%). Per quanto riguarda gli aspetti caratteriali, degli italiani colpisce:
la vitalità (69%),
la simpatia (65%)
a facile risata (63%),
il gesticolare (61%),
il romanticismo (59%),
la facilità di entrare in relazione (55%),
la sfrontatezza (52%),
la passione (51%),
la genuinità (48%),
la veracità (45%).
Non mancano le critiche
Gli italiani parlano sempre a voce alta (48%),
non rispettano le file (44%),
non hanno cura della cosa pubblica (41%),
vogliono venderti qualsiasi cosa (38%),
non rispettano l’ambiente (36%),
sono invadenti (32%).
Le cose che i turisti d’oltralpe e d’oltremare apprezzano dell’Italia
Il cibo e le bevande (67%),
Il patrimonio naturale (64%),
i beni culturali (59%),
il patrimonio artistico (57%),
il clima (55%),
i centri storici delle città (53%),
gli aperitivi e la vita notturna (52%),
i mercati tipici (49%), le feste sacre e patronali (39%).
Da segnalare l’apprezzamento per le chiese (56%) I luoghi maggiormente apprezzati dai turisti stranieri estivi sono le località marine (67%) e le isole (65%). Al terzo posto troviamo le città storiche e d’arte (61%). I grandi Laghi (58%), naturalmente quelli del nord Italia, dove l’effetto George Clooney e il Lago di Como, si fa ancora sentire. La campagna italiana (55%) e i borghi turistici (48%) manifestano consensi soprattutto dai turisti del Centro e Nord Europa e UK. In estate spazio anche per la Montagna (43%).