Categoria: Dolci
Ingredienti
Pavesini 12 al cacaoPavesini 12Cioccolato bianco 50 gCioccolato fondente 50 g
per la mousse
Panna fresca liquida 250 g freddaConfettura di fragole 100 g
per la coulis
Amarene sciroppate 250 gAcqua 100 g
Preparazione
Pavesini crime, passo 1
Per preparare i Pavesini crime partite dal coulis: in un pentolino versate le amarene sciroppate (1) e l’acqua (2), portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma. Lasciate cuocere fino a che le amarene non si saranno ammorbidite (3).
Pavesini crime, passo 2
Frullate con un mixer a immersione (4) e tenete da parte. In una ciotola capiente versate la panna fresca fredda e montatela con le fruste a velocità alta (5) per renderla spumosa (6).
Pavesini crime, passo 3
Versate la confettura in una ciotola (7). Incorporate poco alla volta la panna (8) mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla, fino a ottenere una mousse (9).
Pavesini crime, passo 4
Trasferitela in un sac-à-poche usa e getta senza bocchetta (10) e ponetela in frigo. Tritate il cioccolato bianco (11) e scioglietelo a bagnomaria (12) o nel microonde.
Pavesini crime, passo 5
Una volta pronto (13), versate il cioccolato in un conetto di carta. Fate lo stesso con il cioccolato fondente. Disegnate sui Pavesini al cacao delle faccine spaventose (14) con il cioccolato bianco, poi aspettate che il cioccolato si raffreddi. Procedete nello stesso modo con i Pavesini classici, utilizzando il cioccolato fondente. Passate all’impiattamento: su un piatto bianco piano fate cadere delle gocce di coulis di amarene per formare delle macchie, poi scrollate il cucchiaio per simulare gli schizzi di sangue (15).
Pavesini crime, passo 6
Con il sac-à poche (16) create 3 spumoni di mousse (17) e adagiatevi sopra i pavesini decorati in precedenza, spezzettandone alcuni. Ed ecco qua, i vostri Pavesini crime sono pronti per essere serviti (18)!
Conservazione
I Pavesini crime si conservano in frigo per 2 giorni avendo cura di mantenere separate le preparazioni.
Consiglio
Assicuratevi che la panna sia ben fredda, così monterà meglio.