Categoria: Antipasti
Ingredienti
Patate 4 medieParmigiano Reggiano DOP 80 gAsiago 70 gGroviera 70 gScamorza affumicata 70 g
Preparazione
Patate ripiene ai formaggi, passo 1
Per preparare le patate ripiene ai formaggi, come prima cosa sistemate le patate ben lavate in una pentola e coprite con acqua fredda (1). Mettete sul fuoco (2) e cuocete per 30-40 minuti sino a che non saranno morbide, quindi scolatele dall’acqua (3).
Patate ripiene ai formaggi, passo 2
Grattugiate i 3 formaggi con una grattugia dai fori larghi: groviera (4), scamorza (5) e asiago (6).
Patate ripiene ai formaggi, passo 3
Tagliate a metà le patate per il senso della lunghezza (7) e scavatele (8) in modo da formare delle barchette. Disponetele su una teglia rivestita con carta forno (9).
Patate ripiene ai formaggi, passo 4
Sistemate in una ciotola la purea scavata dalle patate (10) e schiacciatela con una forchetta (11). Aggiungete il mix di formaggi grattugiati (12).
Patate ripiene ai formaggi, passo 5
Mescolate per amalgamare bene il tutto (13), poi utilizzate il composto per farcire le barchette di patate (14). Spolverizzate il tutto con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato (15).
Patate ripiene ai formaggi, passo 6
Una volta che avrete ricoperto bene le patate (16), passatele in forno a 200° in modalità grill per 5-10 minuti sino a che non saranno ben gratinate e i formaggi sciolti (17). Servite le patate ripiene ai formaggi ben calde (18)!
Conservazione
Potete conservare le patate ripiene ai formaggi in frigorifero per 1-2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Prima di servirle, vi basterà scaldarle in forno o in friggitrice ad aria per qualche minuto, così torneranno filanti e con la superficie gratinata.
Se preferite, potete anche prepararle in anticipo e gratinarle solo al momento.
La congelazione è possibile, anche se i formaggi potrebbero cambiare leggermente consistenza: vi consigliamo di congelarle già cotte e di riscaldarle direttamente in forno.
Consiglio
Potete personalizzare le vostre patate ripiene ai formaggi in tanti modi, partendo proprio dal ripieno. Se amate i sapori più decisi, aggiungete al composto qualche dadino di speck, pancetta o prosciutto cotto: renderanno il cuore ricco e irresistibile.
Per una versione vegetariana ancora più gustosa, potete unire delle verdure saltate in padella, come zucchine a cubetti, funghi trifolati o spinaci ben strizzati: daranno colore e una nota delicata che si sposa perfettamente con i formaggi.