Categoria: Contorni
Ingredienti
Patate 1 kgCipolle rosse 400 gOlio extravergine d’oliva 80 gSale fino q.b.Rosmarino q.b.
Preparazione
Patate e cipolle al forno, passo 1
Per preparare le patate e cipolle al forno come prima cosa sbucciate le patate (1) e tagliatele prima a metà (2) e poi a spicchi (3).
Patate e cipolle al forno, passo 2
Ripetete questa operazione per tutte le patate (4) e trasferitele in una ciotola capiente. Sbucciate e affettate finemente le cipolle (5) (6).
Patate e cipolle al forno, passo 3
Unite le cipolle alle patate (7), aggiungete 3 cucchiai d’olio (8) e il rosmarino tritato (9).
Patate e cipolle al forno, passo 4
Unite in ultimo il sale (10) e mescolate bene (11). Trasferite tutto su una teglia rivestita con carta da forno (12).
Patate e cipolle al forno, passo 5
Distribuitele in modo uniforme, evitando che si sovrappongano (13). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, mescolando senza romperle, a metà cottura, finché le patate saranno dorate e croccanti. Sfornate le vostre patate e cipolle (14), servitele ben calde, aggiungendo a crudo i 3 cucchiai d’olio rimasti (15).
Conservazione
Le patate e cipolle al forno avanzate possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1–2 giorni al massimo, ben coperte.
Quando le servite, riscaldatele in forno statico o ventilato a temperatura moderata per ridare croccantezza (meglio che usare il microonde, che le renderebbe molli).
Consiglio
Fate in modo che gli spicchi abbiano spazio sulla teglia, così l’aria calda può circolare meglio e tutte le superfici diventano dorate.
Oltre al rosmarino, potete aggiungere qualche fogliolina di timo, salvia o una spolverata di paprika dolce, per dare un tocco aromatico in più.
Negli ultimi 5 minuti potete attivare il grill del forno per una croccantezza super!