Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Risoni 320 gManzo 400 g muscoloCipolle bianche 1Sedano 1 costaCarote 1Parmigiano Reggiano DOP 30 g (da grattugiare)Concentrato di pomodoro 1 cucchiaioAlloro 1 fogliaOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Pastina in brodo di carne, passo 1
Per preparare la pastina in brodo di carne, per prima cosa tagliate la carne a pezzi (1) e fate la stessa cosa con le verdure. Versate la carne in una pentola capiente con abbondante acqua fredda (2), poi unite il sedano (3).
Pastina in brodo di carne, passo 2
Aggiungete anche la carota (4), la cipolla (5) e profumate con una foglia di alloro (6).
Pastina in brodo di carne, passo 3
Completate con il concentrato di pomodoro (7), che darà al brodo un colore caldo e un gusto più rotondo. Portate a bollore e cuocete da quel momento per circa 2 ore, o finché la carne diventa tenera. Durante la cottura eliminate con una schiumarola la schiuma che sale in superficie (8): è un passaggio importante per ottenere un brodo più limpido, delicato e digeribile. Solo nell’ultima mezz’ora regolate di sale (9), così il sapore resterà equilibrato e non rischierete di ottenere una minestra troppo sapida.
Pastina in brodo di carne, passo 4
Quando la carne è morbida e ben cotta, scolatela e lasciatela intiepidire, tenendo il brodo e le verdure da parte. Una volta intiepidita, sfilacciate la carne con le mani oppure spezzettatela grossolanamente (10) (11). Nel frattempo frullate le verdure cotte con un mixer a immersione (12).
Pastina in brodo di carne, passo 5
Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata (13). Se il brodo è molto abbondante, potete eliminarne una parte, poi versate la pastina direttamente nella pentola dopo averlo portato a bollore (14) e cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Verso fine cottura, unite la crema di verdure (15).
Pastina in brodo di carne, passo 6
Aggiungete anche la carne sfilacciata (16) e amalgamate il tutto. A fuoco spento, completate con un filo d’olio (17) e mescolate bene (18), regolando la consistenza con altro brodo a piacere.
Pastina in brodo di carne, passo 7
in ultimo mantecate con il Parmigiano Reggiano grattugiato (19) e mescolate un’ultima volta (20). Servite subito la vostra pastina in brodo di carne (21)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pastina in brodo di carne.
Il brodo e la carne si possono conservare per un paio di giorni in frigorifero.
Consiglio
Per ridurre i tempi di cottura, potete lessare la carne in pentola a pressione per circa un’ora dal fischio.