Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Ditaloni Rigati 320 gProsciutto cotto 250 gPisellini 200 gCipollotto fresco 130 gPecorino Romano DOP 50 g (da grattugiare)Brodo vegetale 1 lOlio extravergine d’oliva 4 cucchiaiSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 1
Per preparare la pasta prosciutto e piselli cremosa per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta. Tagliate il prosciutto cotto a dadini di 1-2 cm (1). Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, poi aggiungete i cubetti di prosciutto cotto (2) e rosolate per 5 minuti a fiamma medio-alta (3).
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 2
Quando saranno croccanti e dorati trasferiteli su un vassoio (4) e tenete da parte. Ora tagliate il cipollotto fresco a rondelle sottili (5) e versatelo nella stessa padella con gli altri 2 cucchiai di olio (6).
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 3
Rosolate il cipollotto per 7 minuti bagnando ogni tanto con il brodo vegetale (7). Trascorso questo tempo unite i piselli (8) e salate (9).
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 4
Insaporite con una macinata di pepe nero (10) e versate la pasta cruda nella padella (11). Portate a cottura la pasta versando un mestolo di brodo caldo per volta, come se fosse un risotto (12).
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 5
Continuate a mescolare per evitare la pasta si attacchi al fondo della padella (13). Quando la pasta sarà al dente, ci vorranno circa 15 minuti, unite il prosciutto cotto (14) e mescolate (15).
Pasta prosciutto e piselli cremosa, passo 6
Spegnate il fuoco e mantecate con il pecorino grattugiato (16) e un ultimo mestolo di brodo (17), poi amalgamate bene il tutto (18). La vostra pasta prosciutto e piselli cremosa è pronta per essere servita ancora calda!
Conservazione
La pasta prosciutto e piselli cremosa si può conservare in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Se preferite potete utilizzare l’acqua al posto del brodo.
Se dovesse avanzare della pasta passatela al forno in modalità ventilata qualche minuto, si formerà una golosa crosticina in superficie.