Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Mafalde 320 g corteFagioli borlotti precotti 600 gCarote 100 gCipolle bianche 100 gSedano 100 gPeperoncino fresco q.b.Vino bianco 50 gOlio extravergine d’oliva 70 gPecorino Romano DOP 100 gAglio 1 spicchioPassata di pomodoro 100 gRosmarino 1 ramettoSale q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pasta e fagioli in scatola, passo 1
Per preparare la pasta e fagioli in scatola, come prima cosa occupatevi delle verdure. Tagliate le carote prima a fettine (1) e poi a dadini da 1 cm (2). Fate lo stesso per il sedano (3).
Pasta e fagioli in scatola, passo 2
Tagliate a dadini da 0.5 cm la cipolla (4). Tritate finemente il peperoncino (5). In una pentola scaldate l’olio e aggiungete l’aglio tagliato a metà e il peperoncino (6). Fate rosolare per 1 minuto a fiamma media.
Pasta e fagioli in scatola, passo 3
Unite la cipolla (7), le carote (8) e il sedano (9).
Pasta e fagioli in scatola, passo 4
Aggiungete il rosmarino (10), regolate di sale (11) e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua. Sfumate con vino bianco (12) e lasciate evaporare tutta la parte alcolica.
Pasta e fagioli in scatola, passo 5
Intanto aprite la confezione dei fagioli e scolateli (13), sciacquateli in modo da eliminare totalmente l’acqua di governo. Mettete in pentola i fagioli (14) e cuocete per altri 5 minuti mescolando per bene. Eliminate l’aglio e il rosmarino quindi versate in pentola la passata di pomodoro (15).
Pasta e fagioli in scatola, passo 6
Cuocete per 20 minuti aggiungendo acqua calda (16) per non farlo rapprendere troppo. Unite la pasta cruda (17) e aggiungete acqua calda (18) fino a coprirla totalmente. Portate la pasta a cottura aggiungendo acqua calda quando serve e mescolando di tanto in tanto.
Pasta e fagioli in scatola, passo 7
A cottura ultimata regolate di sale e spegnete il fuoco. Aggiungete una spolverata di pepe (19), il pecorino romano (20) e mantecate. La vostra pasta e fagioli in scatola è pronta per essere gustata (21).
Conservazione
La pasta e fagioli in scatola si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2 giorni al massimo. Prima di servirla nuovamente, riscaldatela con un po’ d’acqua calda per riavere la giusta consistenza, evitando che risulti troppo asciutta.
Consiglio
Aggiungete più acqua calda durante la cottura per ottenere una consistenza più simile a una minestra. Se volete un tocco più ricco, sostituite la pasta secca con della pasta fresca, come tagliatelle spezzate o maltagliati. Se preferite un gusto più deciso, aggiungete pancetta o guanciale croccante nel soffritto, rosolandoli con l’aglio e il peperoncino. Al posto dell’acqua potete usare del brodo vegetale.