Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Pasta Mista integrale 320 gCozze 1 kg (da pulire)Zucca delica 300 g (da pulire)Patate 300 gScalogno 1Aglio 1 spicchioVino bianco 60 gPeperoncino fresco 1Prezzemolo 1 mazzettoOlio extravergine d’oliva 20 gSale fino q.b.
Preparazione
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 1
Per preparare la pasta con zucca, patate e cozze iniziate dalla pulizia delle cozze: lavate le cozze sotto un getto di acqua fredda corrente (1), quindi strofinate energicamente i gusci con una spazzola rigida o una paglietta d’acciaio per eliminare tutte le incrostazioni. Rimuovete il bisso, ovvero il filamento che fuoriesce lateralmente dalla conchiglia, tirandolo con decisione. Sciacquate ancora una volta con cura e scartate tutte le cozze che risultano rotte o già aperte. In una padella fate imbiondire l’aglio (2), il peperoncino e i gambi di prezzemolo (3).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 2
Aggiungete le cozze (4), sfumate con il vino bianco (5) e lasciate evaporare l’alcol, quindi coprite con il coperchio (6). Cuocete per circa 5 minuti a fuoco alto, in modo che si aprano.
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 3
Una volta aperte (7), scolate le cozze (8) e conservate la loro acqua di cottura (9).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 4
Sgusciate le cozze e tenetele da parte (10). Passate al resto degli ingredienti: mondate lo scalogno e tritatelo (11). Pelate le patate e riducetele a cubetti di 1 cm (12).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 5
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti da 1 cm (13). Scaldate l’olio in padella, aggiungete lo scalogno (14) e lasciatelo appassire per qualche minuto. Quando sarà morbido e trasparente, aggiungete le patate (15).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 6
Unite anche la zucca (16) e mescolate (17), poi versate il liquido di cottura delle cozze (18).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 7
Cuocete per 10 minuti a fuoco medio (19), poi salate (20). Cuocete la pasta integrale mista in acqua bollente leggermente salata (21).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 8
Scolate la pasta a metà cottura (22) e versatela nella padella con il condimento, poi portatela a cottura. In ultimo unite le cozze (23) e il prezzemolo (24).
Pasta con zucca, patate e cozze, passo 9
Pepate (25) e mantecate con l’olio extravergine, poi date un’ultima mescolata (26). Servite subito la vostra pasta con zucca, patate e cozze (27)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta con zucca, patate e cozze.
Consiglio
L’acqua rilasciata dalle cozze in cottura è già salata, quindi è importante assaggiare sempre per regolare al meglio la sapidità, sia durante la cottura della pasta che nella preparazione del condimento a base di patate e zucca.