Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Ditalini 320 gCipollotto fresco q.b.Finocchietto selvatico 1 ciuffo
Per le vongole
Vongole veraci 1 kgAglio 2 spicchiVino bianco secco 30 gSucco di limone 25 g
Per la zucca e i funghi
Zucca delica 60 g (già pulita)Funghi porcini 150 gFunghi orecchioni o ostrica (Pleurotus) 50 gFunghi champignon 30 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 1
Per preparare la pasta con vongole, zucca e funghi, per prima cosa sciacquate e spurgate le vongole lasciandole in ammollo in acqua fredda salata per almeno 30 minuti (1). Nel frattempo pulite la zucca eliminando la buccia (2) e i semi e filamenti interni, poi tagliate 120 g di polpa a dadini (3).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 2
Pulite anche i funghi: tagliate i porcini prima a fette (4) e poi a dadini della stessa dimensione della zucca. Riducete a tocchetti anche gli champignon (5) e i pleurotus (6).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 3
In una padella scaldate con un giro d’olio, poi aggiungete la zucca (7) e rosolate a fuoco vivace per circa 10 minuti. Unite anche i funghi (8) e continuate a rosolare per altri 5-7 minuti, mescolando spesso, fino a quando le verdure risulteranno cotte ma ancora croccanti.
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 4
Spegnete il fuoco, regolate di sale (10) e di pepe e tenete da parte. Trascorso il tempo di ammollo delle vongole, fate insaporire in una padella capiente un filo d’olio con 2 spicchi d’aglio schiacciati (11), poi aggiungete le vongole (12).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 5
Tenete la fiamma alta e sfumate prima con il vino bianco (13) e poi con il succo di limone (14). Coprite con il coperchio (15) e aspettate che si aprano.
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 6
Quando le vongole si saranno aperte (16), spegnete il fuoco e separate i molluschi dai gusci, tenendone qualcuna intera da parte per l’impiattamento (17). Filtrate il liquido di cottura in una pentola e aggiungete circa 100 g di acqua (18).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 7
Portate a bollore e cuocete i ditalini per assorbimento (19). Quando la pasta sarà al dente e avrà assorbito quasi tutto il liquido, spegnete il fuoco e unite sia vongole sgusciate (20) che il mix di zucca e funghi (21).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 8
Aromatizzate con il finocchietto selvatico tritato (22), avendo cura di tenere da parte qualche rametto per l’impiattamento, e mescolate bene (23). Infine mantecate con un filo d’olio (24).
Pasta con vongole, zucca e funghi, passo 9
Impiattate e completate con qualche rametto di finocchietto selvatico (25), il cipollotto tagliato a losanghe (26) e le vongole intere tenute da parte. La vostra pasta con vongole, zucca e funghi è pronta per essere servita (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta con vongole, zucca e funghi. Se necessario, si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Non è necessario salare il liquido di cottura dei ditalini perché l’acqua delle vongole è già sapida.
Potete utilizzare le tipologie di funghi che trovate a disposizione.