Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Tonno 120 g fresco
- Pomodorini ciliegino 200 g rossi e gialli
- Olive taggiasche 20 g snocciolate
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Basilico q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con tonno fresco e pomodorini iniziate da questi ultimi, dopo averli puliti divideteli a metà (1). Proseguite tagliando il tonno a striscioline (2) e poi a cubetti di circa 8 mm (3).
In padella scaldate un filo d’olio e lasciate rosolare per qualche minuto il peperoncino e l’aglio. A questo punto versate il tonno (4) e rosolate per almeno 5 minuti a fiamma viva mescolando spesso (5) dopodiché aggiungete i pomodorini (6).
Togliete aglio e peperoncino (7) e lasciate cuocere a fiamma media per 15 minuti circa. Nel frattempo fate bollire i paccheri in acqua salata per il tempo indicato dalla confezione (8), avendo cura però di lasciarli indietro di 2 minuti in modo da terminare la cottura in padella. Bagnate i pomodori e il tonno con un po’ d’acqua presa dalla pasta (9).
Quindi aggiungete le olive al sugo (10) e scolate la pasta direttamente nella padella (11), aggiungendo un goccio di acqua di cottura e un filo d’olio (12).
Lasciatela cuocere qualche minuto, poi aggiungete il pepe, il prezzemolo tritato e il basilico che avrete precedentemente tritato (13). Mantecate bene, impiattate e aggiungete la scorza del limone (14). La vostra pasta con tonno fresco e pomodorini è pronta per essere servita (15).
Conservazione
La pasta con tonno fresco e pomodorini si può conservare in frigo per un giorno al massimo, l’ideale sarebbe consumarla subito.
Consiglio
Aggiungete 1-2 acciughe al condimento per rendere il condimento ancora più saporito, se invece volete una base più legata allora aggiungete un po’ di passata di pomodoro.