Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Mezze Maniche Rigate 320 gSalsiccia 300 gCavolo nero 200 g (da pulire)Cipolle bianche 1Aglio 1 spicchioParmigiano Reggiano DOP 100 g (da grattugiare)Vino bianco 100 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 1
Per preparare la pasta con salsiccia e cavolo nero, come prima cosa lavate il cavolo e privatelo della costa centrale (1), quindi tagliatelo a pezzetti (2). Cuocete in acqua bollente salata per 5 minuti (3).
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 2
Scolate (4) e tenete da parte sia il cavolo che l’acqua di cottura. Mondate e tritate finemente la cipolla (5), poi eliminate il budello dalla salsiccia (6) e tagliatela a tocchetti.
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 3
In una padella scaldate l’olio, aggiungete la cipolla (7) e l’aglio in camicia, poi lasciate soffriggere dolcemente per 2 minuti. Unite la salsiccia (8) e rosolate a fuoco medio-alto finché non sarà dorata. Ora sfumate con il vino bianco (9) e deglassate la padella mescolando e lasciando evaporare tutta la parte alcolica.
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 4
Intanto cuocete la pasta nell’acqua di cottura del cavolo nero che avete tenuto da parte e riportato a bollore (10). Eliminate l’aglio dalla padella (11) e aggiungete il cavolo (12), poi regolate di sale e di pepe.
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 5
Mescolate per amalgamare gli ingredienti (13) e spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella (14), poi mantecate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e il Parmigiano grattugiato (15).
Pasta con salsiccia e cavolo nero, passo 6
Impiattate (16), poi completate con altro Parmigiano grattugiato a piacere (17) e una macinata di pepe. La pasta con salsiccia e cavolo nero è pronta per essere gustata (18)!
Conservazione
La pasta con salsiccia e cavolo nero si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento di consumarla, riscaldatela in padella con un filo d’acqua o di olio per ridare cremosità al condimento.
Consiglio
Per una versione più cremosa potete aggiungere un cucchiaio di robiola a fine cottura.
Se amate il piccante potete soffriggere anche del peperoncino fresco insieme all’aglio e alla cipolla.