Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Sedanini Rigati 320 g
- Pomodori secchi sott’olio 60 g
- Ricotta salata 20 g
per il pesto di zucchine
- Zucchine 200 g
- Pinoli 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Pecorino 30 g
- Olio extravergine d’oliva 125 g
- Sale fino q.b.
- Basilico 10 g
Preparazione
Per preparare la pasta con pesto di zucchine, ricotta e pomodori secchi partite dalla preparazione del pesto: lavate le zucchine, privatele delle estremità (1) e, con l’aiuto di una grattugia dai fori larghi, sminuzzatele (2). Quindi versatele nel mixer insieme ai pinoli (3).
Unite anche le foglie di basilico precedentemente lavate (4). Aggiungete il Parmigiano grattugiato (5) e il Pecorino (6).
Per finire versate il sale (7) e l’olio (8). Quindi azionate il mixer e frullate per qualche minuto fino a che non otterrete una consistenza cremosa (9).Ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua e salate al bollore.
Nel frattempo tagliate a cubetti di circa 1 cm i pomodori secchi che avrete precedentemente scolato dall’olio di conservazione (10). A questo punto fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata per il tempo indicato dalla confezione (11).Quando la pasta sarà pronta scolatela direttamente in una padella (12).
Aggiungete il pesto di zucchine (13), un goccio di acqua di cottura che aiuterà ad amalgamare il tutto- (14) e i pomodori secchi (15). Mescolate finche il pesto non avrà condito bene ogni sedanino.
Infine impiattate (16) e insaporite con la ricotta salata grattugiata (17). La pasta con pesto di zucchine, ricotta e pomodori secchi è pronta per essere servita (18).
Conservazione
Consigliamo un consumo immediato della pasta.Il pesto di zucchine si conserva in frigorifero, coperto da uno strato di olio, per 2 giorni. Oppure potete preparare delle comode monoporzioni da congelare e usare al bisogno.
Consiglio
Questo piatto è ricco di ingredienti molto sapidi, pertanto siate parsimoniosi nell’uso del sale.