Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Mezze Maniche Rigate 320 g
- Spinaci 200 g
- Feta 200 g
- Ricotta vaccina 150 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g da grattugiare
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione

Per realizzare la pasta con feta e spinaci al forno per prima cosa lavate gli spinaci ed eliminate la parte finale del gambo (1). Versate gli spinaci in una padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato (2). Coprite con il coperchio (3) e cuocete per 10 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.

Quando gli spinaci saranno appassiti, rimuovete l’aglio dalla padella e tenete da parte (4). A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete la pasta molto al dente (5). Nel frattempo sbriciolate la feta con le mani (6).

Scolate la pasta in una ciotola, poi aggiungete gli spinaci (7), la feta (8) e 30 g di Parmigiano grattugiato (9).

Dopo aver mescolato, unite anche la ricotta (10) e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene il tutto (11). Ungete una pirofila con l’olio e versate la pasta così condita all’interno (12).

Distribuitela uniformemente con un cucchiaio e spolverizzate con i restanti 20 g di Parmigiano grattugiato (13), poi condite con un filo d’olio (14). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti fino a quando la superficie sarà bella dorata. Sfornate e gustate la vostra pasta con feta e spinaci al forno (15).
Conservazione
La pasta con feta e spinaci al forno si può conservare in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per una versione ancora più ricca potete aggiungere dei pezzettini di salsiccia rosolati in padella!