Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Conchiglie 320 g rigateTaleggio 60 g
Per la crema di cavolfiore
Cavolfiore 500 g (da pulire)Aglio 1 spicchioRosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Per il pangrattato aromatizzato
Pangrattato 50 g grossolanoOlive taggiasche 50 gRosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 1
Per preparare la pasta con cavolfiore e taleggio per prima cosa pulite il cavolfiore (1) e ricavate le cimette più piccole (2). Distribuite le cimette su una teglia e condite con l’olio (3).
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 2
Aggiungete anche il sale (4), uno spicchio d’aglio (5) e il rosmarino (6). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, o finché il cavolfiore risulterà dorato (6). Nel frattempo portate a bollore una pentola con l’acqua per cuocere la pasta.
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 3
Trasferite il cavolfiore in un boccale insieme a un mestolo di acqua calda (7), poi frullate con un mixer a immersione (8) per ottenere una crema liscia e omogenea (9). Versate la crema di cavolfiore in una padella capiente e tenete da parte.
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 4
Ora dedicatevi al pangrattato: distribuitelo su una teglia foderata con carta forno (10), poi condite con olio (11) e sale (12).
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 5
Aromatizzate con il rosmarino (13) e mescolate bene (14). Infornate a 180° per circa 10 minuti o finché sarà croccante e dorato. Trascorso questo tempo, sfornate e unite le olive tagliate grossolanamente (15).
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 6
A questo punto cuocete la pasta nell’acqua bollente e salata (16). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema di cavolfiore (17), poi saltate brevemente il tutto per amalgamare. Spegnete il fuoco e unite il taleggio a cubetti (18).
Pasta con cavolfiore e taleggio, passo 7
Mescolate bene (19) e impiattate, guarnendo con il pangrattato aromatizzato (20). La vostra pasta con cavolfiore e taleggio è pronta per essere servita (21)!
Conservazione
La pasta con cavolfiore e taleggio si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
La crema di cavolfiore si può congelare.
Consiglio
Per un sapore ancora più deciso potete sostituire il taleggio con il gorgonzola!