Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Mezze Maniche Rigate 320 gBarbabietole precotte 300 gCipollotto fresco 1Acqua q.b.Sale fino q.b.Gorgonzola 130 dolcePistacchi 70Salvia q.b.
Preparazione
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 1
Per preparare la pasta barbabietola e gorgonzola mondate e affettate il cipollotto (1). Sbucciate (2) e tagliate a pezzetti la barbabietola precotta (3).
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 2
Nel tegame fate un soffritto di olio e cipollotto a rondelle (4). Aggiungete la barbabietola (5). Salate e fate rosolare per qualche minuto, poi bagnate con un mestolo d’acqua (6) e fate cuocere per 20 minuti, continuando a bagnare se necessario.
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 3
Una volta pronta la crema (7), trasferitela in un contenitore alto (8) e frullate molto finemente con il mixer a immersione (9), aggiungendo acqua al bisogno.
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 4
Dovete ottenere una crema liscia e setosa (10), trasferitela nel tegame (11) e intanto lessate la pasta (12).
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 5
Tostate i pistacchi in padella (13) e poi tritateli grossolanamente (14). Tenete da parte. Ammorbidite lo zola in una ciotola schiacciando con la forchetta (15).
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 6
Scolate la pasta al dente nel condimento (16) e a fuoco acceso aggiungete circa metà del gorgonzola (17). Quando il gorgonzola sarà completamente sciolto e amalgamato e la pasta ben condita, a fuoco spento aggiungete il restante gorgonzola (18).
Pasta barbabietola e gorgonzola, passo 7
Mescolate brevemente (19), così da non sciogliere completamente il formaggio. Impiattate con pistacchi tritati e foglioline di salvia (20). Servite subito la pasta barbabietola e gorgonzola (21).
Conservazione
La pasta barbabietola e gorgonzola si conserva paio di giorni in frigo coperta. Aggiungete i pistacchi solo nel piatto finito per non perdere croccantezza.
Consiglio
Per una versione più delicata è possibile sostituire il gorgonzola con dello stracchino. Si può ridurre il tempo di cottura della barbabietola, essendo già cotta, ma la crema risulterà più ruvida e rustica.