Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Mezze Maniche Rigate 500 gCavolfiore 700 g (da pulire)Brodo vegetale 2 lSale fino q.b.Pepe nero q.b.
Per la besciamella vegana
Latte di avena 1 l non zuccheratoFarina 0 100 gOlio extravergine d’oliva 80 gNoce moscata q.b.Sale fino q.b.
Per gratinare
Lievito alimentare 20 gOlio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 1
Per realizzare la pasta al forno con cavolfiore vegana per prima cosa preparate il brodo vegetale con la nostra ricetta. Pulite il cavolfiore eliminando la base e le foglie (1), poi tagliatelo grossolanamente (2). Cuocete il cavolfiore nel brodo vegetale per circa 15 minuti, o finché si sarà ammorbidito (3).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 2
Nel frattempo occupatevi della besciamella senza burro: versate il latte d’avena in un pentolino (4) e portatelo a sfiorare il bollore. In un altro pentolino unite l’olio (5) e la farina (6).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 3
Insaporite con sale, pepe (77) e noce moscata (8), poi mescolate con una frusta a fiamma media per circa 3 minuti (9).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 4
Quando si formeranno delle bollicine, aggiungete il latte vegetale caldo (10) e continuate a mescolare sul fuoco (11) fino a raggiungere una consistenza densa e omogenea (12).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 5
Nel frattempo il cavolfiore sarà pronto, quindi scolatelo (13) e tritatelo grossolanamente (14) (15).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 6
Cuocete la pasta nel brodo in cui avete cotto il cavolfiore (16). Scolate la pasta al dente, poi unite la besciamella (17) e il cavolfiore (18).
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 7
Mescolate bene per amalgamare il tutto (19). Trasferite la pasta così condita in una pirofila da forno (20), poi cospargete la superficie con le scaglie di lievito alimentare (21) e un filo d’olio.
Pasta al forno con cavolfiore vegana, passo 8
Infornate a 200° in modalità grill per circa 10 minuti (22). Quando sarà ben gratinata, sfornate (23) e servite subito la vostra pasta al forno con cavolfiore vegana (24)!
Conservazione
La pasta al forno con cavolfiore vegana si può conservare in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Se desiderate preparare in anticipo la besciamella vegana, copritela con pellicola a contatto e conservatela in frigorifero per un massimo di 2 giorni, avendo cura di lavorarla con la frusta per farla tornare fluida. In alternativa potete congelarla per un mese.
Consiglio
Per preparare la besciamella vegana potete utilizzare il latte d’avena, di soia o di riso. In alternativa all’olio di oliva va bene anche l’olio di semi.
Se non avete a disposizione il lievito alimentare, potete ometterlo o sostituirlo con del formaggio grattugiato (per una versione non vegana).