Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Gomiti rigati 320 gBroccoli 1,5 kg (da pulire)Salsiccia 500 gFontina 200 gAglio 1 spicchioVino bianco 50 gTimo q.b.Rosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva 30 gSale fino q.b.
Preparazione
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 1
Per preparare la pasta al forno broccoli e salsiccia, per prima cosa pulite il broccolo, eliminando la parte del gambo più dura e le foglie esterne (1), ne ricaverete circa 600 g. Dividete le cime dai gambi e tagliatele in pezzi regolari. Portate a bollore una pentola di acqua salata e tuffatevi i broccoli (2), cuocendoli per circa 15 minuti, finché saranno teneri ma ancora di un bel verde brillante. Scolateli con una schiumarola, lasciandoli intiepidire (3).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 2
Dividete i broccoli in due ciotole: in una tenete le cimette intere, nell’altra i pezzi che userete per la crema (4). Aggiungete un mestolo di acqua di cottura calda (5) e frullate con un mixer a immersione (6).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 3
Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata (7). Nel frattempo eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela con le mani (8). In una padella capiente scaldate un filo d’olio, unite l’aglio in camicia (9).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 4
Aromatizzate con un mazzetto di timo e rosmarino (10). Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete la salsiccia (11) e rosolatela a fuoco vivace per 3-4 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino bianco (12) e lasciate evaporare completamente.
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 5
Togliete l’aglio e le erbe aromatiche (13), quindi unite i broccoli interi (14), saltando tutto insieme per qualche minuto (15).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 6
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e cuocetela al dente per 7-8 minuti (16). Intanto grattugiate la fontina con una grattugia a fori larghi (17) e tenetela da parte (18).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 7
Scolate la pasta e conditela con un filo d’olio (19), quindi versatela nella ciotola con la crema di broccoli (20) e mescolate per amalgamare bene. Unite la salsiccia con i broccoli interi (21).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 8
Mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti in modo uniforme (22). Prendete una pirofila e versate un primo strato di pasta (23), poi coprite con un po’ di fontina grattugiata (24).
Pasta al forno broccoli e salsiccia, passo 9
Continuate alternando gli strati fino a esaurire gli ingredienti (25). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti, finché la superficie risulterà gratinata e dorata (26). Sfornate la vostra pasta al forno con broccoli e salsiccia, lasciatela intiepidire per qualche minuto e servitela ancora calda, filante e profumata (27).
Conservazione
La pasta al forno con broccoli e salsiccia si conserva un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Se preferite un profumo più delicato, potete sostituire timo e rosmarino con maggiorana e salvia: il piatto risulterà ugualmente aromatico, ma con note più morbide e fresche.