Categoria: Secondi piatti
per una teglia 20×30 cm
Finocchi 600 g (da pulire)Provola 150 gProsciutto cotto 110 gParmigiano Reggiano DOP 60 g (da grattugiare)Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Parmigiana di finocchi, passo 1
Per preparare la parmigiana di finocchi, iniziate dalla pulizia dei finocchi: eliminate la parte verde (1) e divideteli a metà, quindi affettateli sottilmente con la mandolina per ottenere fette molto sottili e regolari (2). Tagliate la provola prima a fette e poi a cubetti (3).
Parmigiana di finocchi, passo 2
Prendete una teglia da 20×30 cm, versate l’olio extravergine d’oliva sul fondo (4) e distribuite uniformemente una manciata di formaggio grattugiato (5). Disponete un primo strato di finocchi cercando di coprire tutta la superficie (6).
Parmigiana di finocchi, passo 3
Aggiungete i cubetti di provola (7) e coprite con le fette di prosciutto cotto così da formare uno strato compatto (8). Proseguite con un secondo strato di finocchi, quindi completate con altro formaggio grattugiato (9).
Parmigiana di finocchi, passo 4
Irrorate con un filo d’olio (10) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti, finché la superficie risulterà ben dorata e leggermente gratinata (11). Una volta pronta, sfornate la parmigiana di finocchi e lasciatela intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla e servirla, così da ottenere fette compatte e perfette da portare in tavola (12)!
Conservazione
La parmigiana di finocchi cotta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico oppure coperta bene con pellicola.
Se preferite, potete congelarla dopo averla cotta e lasciate completamente raffreddare.
Consiglio
Per una versione vegetariana, potete eliminare il prosciutto cotto e usare al suo posto della scamorza affumicata: darà un gusto più intenso e una nota irresistibile alla vostra parmigiana di finocchi.