Palit ha annunciato la commercializzazione di una nuova versione custom della GTX 1080 denominata Dual OC. Come fa intendere il nome, anche questa versione esce dalla fabbrica con un leggero overclock di fabbrica sulla GPU (1620 / 1759 MHz) mentre le RAM sono sempre GDDR5X ma a 1250 MHz, come la versione reference.
Per quanto possa sembrare poca cosa, ricordiamo che con Pascal è stato introdotto il GPU Boost 3.0 che regola il clock effettivo in base a parametri quali la temperatura, il consumo, ecc. Quindi, un migliore sistema di dissipazione rispetto a quello reference è in grado di garantire migliori performance grazie al maggior margine termico a disposizione.
Specifiche alla mano, la Palit GTX 1080 Dual OC è una scheda compatta grazie a dimensioni di 267 x 112 mm ed un ingombro di due slot, nonostante il dissipatore a doppia ventola. Giusto per fare un confronto, le due sorelle maggiori Jeststream e GameRock misurano 285 x 133 mm e hanno un ingombro di 2,5 slot.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la GTX 1080 Dual OC si accontenta dei 75 W dello slot PCIe e di un solo connettore PCI a 8 pin per un totale teorico di 225 W. Quindi, con un sistema moderno è teoricamente sufficiente un buon alimentatore da 450 W.
L’uscita è affidata a una porta HDMI 2.0b e tre DisplayPort 1.4. Infine, oltre alla scheda video, il bundle comprende lo stretto indispensabile ovvero manuale utente, CD con i driver ed il software ed un cavo di alimentazione (di cui non dovreste avere bisogno).
Palit GTX 1080 SuperJetStream | ||
Palit GTX 1080 GameRock |