Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Paccheri 320 gOlio extravergine d’oliva q.b.
per il sugo finto
Pomodori pelati 1,2 kgPomodori 200 g tipo Roma maturiCipolle bianche 80 gCarote 80 gSedano 80 gAglio 1 spicchioBasilico q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.
per la fonduta di Parmigiano
Panna fresca liquida 200 gParmigiano Reggiano DOP 100 g
per l’olio a basilico
Basilico 50 gOlio extravergine d’oliva 125 g
Preparazione
Paccheri al sugo finto, passo 1
Per preparare i paccheri al sugo finto. iniziate dal soffritto: pulite e tritate il sedano (1), la cipolla (2) e la carota (3).
Paccheri al sugo finto, passo 2
Tagliate quindi i pomodori freschi a pezzetti (4). In una casseruola capiente scaldate l’olio extravergine di oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, poi unite la cipolla tritata (5), la carota e il sedano (6) e fate soffriggere a fuoco dolce finché le verdure saranno morbide e lucide.
Paccheri al sugo finto, passo 3
Aggiungete i pomodori freschi a pezzetti (7) e lasciateli appassire, quindi regolate di sale (8) e pepe. Mescolate bene, lasciando insaporire il tutto finché il fondo risulterà ben amalgamato (9).
Paccheri al sugo finto, passo 4
Schiacciate i pelati (10) e versateli nel soffritto (11), mescolate e cuocete a fuoco dolce per circa 50 minuti, finché il sugo sarà ristretto e corposo. Nel frattempo preparate l’olio al basilico: scaldate l’olio a circa 65°C per 5 minuti, controllando la temperatura con un apposito termometro per alimenti (12).
Paccheri al sugo finto, passo 5
Versate l’olio caldo sulle foglie di basilico fresco raccolte nel bicchiere del mixer (13), quindi frullate con il mixer a immersione (14) fino a ottenere un olio verde e profumato (15).
Paccheri al sugo finto, passo 6
Passate ora alla fonduta di Parmigiano: scaldate la panna in un pentolino senza portarla a ebollizione e incorporate gradualmente il Parmigiano Reggiano grattugiato (16), mescolando con una frusta (17) fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Tenetela in caldo. Quando il sugo sarà pronto, eliminate lo spicchio d’aglio (18).
Paccheri al sugo finto, passo 7
Profumate con basilico fresco spezzettato direttamente con le mani (19); mescolate e lasciate insaporire ancora qualche istante (20). Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i paccheri (21) finché saranno al dente.
Paccheri al sugo finto, passo 8
Scolateli e trasferiteli direttamente nella casseruola con il sugo (22). Aggiungete un filo d’olio (23) e saltate brevemente la pasta, mescolando per farla insaporire e legare bene al condimento (24).
Paccheri al sugo finto, passo 9
Impiattate disponendo i paccheri nel piatto, completate con qualche cucchiaiata di olio al basilico (25) e infine guarnite con la fonduta di Parmigiano (26). Servite subito i paccheri al sugo finto ben caldi (27)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i paccheri al sugo finto.
Il sugo finto si conserva in frigorifero per un paio di giorni; potete anche congelarlo.
L’olio al basilico si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Consiglio
Volete ottenere un olio al basilico dal colore verde più brillante? Dopo averlo frullato, versatelo in un sacchetto per alimenti e mettetelo in freezer per un paio d’ore. Con il freddo la parte acquosa tenderà a separarsi dall’olio: a quel punto vi basterà praticare un piccolo foro in un angolo del sacchetto per far fuoriuscire l’acqua ed eliminarla facilmente, conservando così solo la parte più intensa e brillante.