AGI – Mira Murati, direttore tecnico di OpenAI, lascerà l’azienda a ridosso di un importante cambiamento della struttura aziendale.
“Dopo molta riflessione, ho preso la difficile decisione di lasciare OpenAI – ha scritto in un messaggio condiviso coi dipendenti – e, anche se non sarò più in trincea con voi, continuerò a fare il tifo per tutti voi”.
Anche Bob McGrew, responsabile della ricerca, e Barret Zoph, vicepresidente della ricerca, hanno comunicato ieri che avrebbero lasciato l’azienda. Il rimpasto ai vertici della startup dell’intelligenza artificiale controllata da Microsoft, ha riguardato molti profili di alto profilo quest’anno, tra cui i fondatori John Schulman e Ilya Sutskever. Il primo è entrato a far parte della rivale Anthropic, mentre Sutskever ha lanciato una sua impresa volta a costruire modelli di intelligenza artificiale “sicuri”. Degli 11 fondatori di OpenAI ne restano solo due.
Murati, 35 anni, ha guidato gli sforzi dell’azienda per costruire ChatGPT come prodotto autonomo, basandosi sulle innovazioni tecniche realizzate con Gpt, il grande modello linguistico che lo sostiene.