In Norvegia sono aperti gli ordini per la nuova Opel Ampera-e; il paese scandinavo è il primo in Europa in cui la vettura elettrica è disponibile. La Ampera-e, presentata al Salone di Parigi 2016, promette un’autonomia di oltre 500 km secondo il ciclo NCDE.
La scelta è ricaduta sulla Norvegia perché la nazione scandinava rappresenta il mercato più maturo in Europa per i veicoli elettrici. La popolarità delle vetture green in questo paese è dovuta ad una serie di incentivi del governo locale, tra cui l’abolizione delle imposte sull’acquisto delle vetture eletriche, la riduzione del bollo auto e l’assenza di pedaggi sulle strade a pagamento.
La quota di immatricolazioni di vetture elettriche in Norvegia è la più elevata al mondo: nel 2015 ha toccato il 22%, con punte del 30% in alcune zone del paese.
I primi esemplari di Opel Ampera-e verranno consegnati in Norvegia nella primavera del 2017; la vettura verrà poi proposta in altri mercati eco-friendly, come Germania, Paesi Bassi, Francia e Svizzera. Tra la seconda metà del 2017 e la prima del 2018 si aggiungeranno gli altri paesi europei, Italia compresa.