Nvidia sarebbe vicina all’acquisizione di Mellanox Technologies per oltre 7 miliardi di dollari in contanti. Mellanox è un’azienda israeliana che si occupa di soluzioni di interconnessione e switch, come Infiniband (molto usata nei supercomputer), nell’ambito dei datacenter. Tra i clienti di Mellanox troviamo Dell e HPE, che riforniscono a loro volta i datacenter di Google, Facebook e Amazon, solo per citarne alcuni.
In precedenza Mellanox era stata accostata a Intel, per una cifra intorno ai 6 miliardi di dollari. Stando però a quanto riportato da Reuters e dal sito finanziario Calcalist, si sarebbe inserita l’azienda guidata da Jen-Hsun Huang. Per Nvidia si tratterebbe dell’acquisizione più grande di sempre.
L’acquisto di Mellanox consentirebbe a Nvidia non solo di acquisire competenze utili, ma anche di incrementare le sue attività nell’ambito dei datacenter, rendendola così meno dipendente dalle sorti del settore dei videogiochi. I datacenter pesano nel fatturato di Nvidia solo per un terzo, ma l’azienda vi sta investendo molto negli ultimi anni, non solo con schede acceleratrici come le Tesla, ma anche con soluzioni come DGX e HGX.
Stando a Reuters, l’annuncio dell’acquisizione potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Vi aggiorneremo non appena disponibili altre notizie.