Categoria: Antipasti
Ingredienti per 40 pezzi
- Zucchine 350 g
- Pecorino romano 165 g
- Uova 160 g (circa 3 medie)
- Farina 00 160 g
- Latte intero 265 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 3 g
- Timo 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di semi 1 l per friggere
Preparazione
Per preparare le nuvole di zucchine e pecorino iniziate dalle zucchine: lavate e spuntatele (1), tagliatele a rondelle circa 8 mm (2). Mettete a scaldare l’olio e intanto dividete i tuorli dagli albumi (3).
Con le fruste (4) montate gli albumi a neve ferma (5). Poi con le stesse fruste lavorate i tuorli per qualche minuto (6).
Incorporate a filo il latte (7), poi unite la farina (8) il lievito (9).
Togliete le fruste e aggiungete il pecorino (10). Date una mescolata (11) e poi unite le foglie di timo (12).
Insaporite con sale e pepe (13) e mescolate ancora prima di aggiungere le rondelle di zucchina (14). A questo punto potete unire gli albumi un po’ alla volta (15).
Incorporate delicatamente con la leccapentole (16) per non smontare gli albumi (17). L’olio avrà raggiunto la temperatura di 170°, friggete le nuvolette immergendo pochi pezzi per volta (18).
Cuoceranno in circa 3-4 minuti, giratele a metà cottura (19) e man mano scolatele su carta assorbente (20). Procedendo in questo modo dovreste ottenere una quarantina di pezzi. Servite le vostre nuvole di zucchine e pecorino ancora caldissime (21).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le nuvole di zucchine e pecorino.
Se volete potete conservarle per un giorno ma la consistenza ne risentirà.
Consiglio
Per mitigare il gusto del pecorino potete sostituire una parte con del Parmigiano Reggiano DOP, più delicato. Se volete renderle ancora più saporite le nuvolette di zucchine al composto unite delle olive o pomodori secchi, meglio se tritati!