Nuovo record Lexus, oltre un milione di IS vendute. Anche il primo modello progettato espressamente per il mercato europeo ha superato a fine luglio l’importante traguardo. La IS rappresenta per la casa nipponica sempre di più una componente di spicco della sua gamma, presente in oltre 70 Paesi nel mondo e con oltre 6.000 unità vendute ogni mese.
La “compatta” del luxury brand Toyota, che detiene una quota pari al 20% di tutte le vendite, è stata lanciata 17 anni fa per catturare l’attenzione di una clientela più giovanile proponendo un look sportivo abbinato a prestazioni di rilievo grazie al generoso propulsore 6 cilindri in linea con trazione posteriore. Il suo ingresso nel Vecchio Continente è stato preceduto delle serie LS e GS che hanno provveduto a consolidare l’ottima reputazione del marchio Lexus in termini di qualità e di customer care. Il successo della gamma IS è andato poi crescendo con l’arrivo della performante motorizzazione 3.0 e, dal 2001, della versione station wagon SportCross.
La prima trasformazione è avvenuta in occasione del salone dell’auto di Ginevra del 2005, anno di esordio della seconda generazione caratterizzata da linee ancor più distintive ed eleganti frutto della filosofia stilistica “L-finesse” mentre la IS 250 con motore benzina 2.5 V6 e cambio automatico, veniva affiancata l’anno successivo dalla versione diesel IS 220d. Al salone di Detroit, nel 2007, debutta la IS F, variante high performance “realizzata da appassionati per gli appassionati”, nonché prima Lexus a sfoggiare il logo F, progenitrice della RC F e GS F oltre che musa ispiratrice della supercar LFA. Grazie al motore motore 5.0 V8 da 423 cavalli con cambio ad otto marce era in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, per raggiungere una velocità massima di 270 km/h.
Successivamente la IS, anche in base ai desideri dei clienti, ha ricevuto ulteriori affinamenti e nel 2009 la gamma si è arricchita con l’arrivo della 250C, una coupé-convertibile equipaggiata con hardtop piegabile in tre parti ad azionamento rapidissimo. L’attuale terza generazione ha visto l’introduzione del sistema Lexus Hybrid Drive e dal 2013 fino a oggi la IS 300h è diventata la versione più apprezzata dai clienti europei conquistando il 90% delle vendite. (m.r.)