AGI – C’è anche un invalido tra gli 87 migranti sbarcati nella notte tra il 9 e il 10 ottobre a Lampedusa. A intervenire unità di Frontex e della Guardia costiera. L’invalido è stato portato al Poliambulatorio di contrada Grecale. I migranti erano su quattro piccole imbarcazioni. Un gruppetto di 3 uomini, una donna e 2 minori, tutti tunisini, sono stati soccorsi sugli scogli dell’isolotto di Lampione.
Una motovedetta della Guardia costiera, poi, ha avvistato e soccorso il barchino con 18 gambiani, siriani e sudanesi, fra i quali l’invalido, che si sono messi in viaggio da Sabrath, in Libia. Fra loro anche una donna e un minore. La Guardia di finanza ha soccorso pure un barchino di 6 metri con 46 migranti (fra cui 11 donne e 8 minori) originari di Gambia, Camerun, Mali, Benin e Guinea Konakri partiti da Sfax.
Poco prima delle 2, un altro approdo. In 17, fra cui due donne, di nazionalità tunisina, sono stati avvistati al largo dalla Capitaneria di porto e portati a molo Favarolo. All’hotspot, con gli ultimi approdi, sono 332 gli ospiti. In 180, in serata, saranno trasferiti con un aereo Oim a Bergamo.