Sorpresa: gli ordini in Europa per la nuova Opel Astra hanno toccato quota 250.000 unità, divise fra la versione 5 porte e la Sports Tourer. “Più leggera, più agile e con tecnologie di vertice che permettono di guidare più rilassati: è la nostra nuova Astra,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel. “Avevamo promesso un grande successo nella categoria delle compatte e abbiamo mantenuto la parola. Dotata di una serie di innovazioni che non si trovano tanto facilmente in questo segmento, anche l’ultima generazione di Astra e Astra Sports Tourer è ai vertici delle classifiche di vendita”.
Le versioni 5 porte e Sports Tourer sono basate su un’architettura leggera e completamente nuova che ha consentito di ridurre il peso fino a 200 chilogrammi. Fra l’altro debuttano sulla nuova Astra i fari anteriori attivi IntelliLux LED a matrice, che permettono di guidare sulle strade extraurbane tenendo sempre accesi gli abbaglianti ma senza disturbare gli altri guidatori, aumentando così la sicurezza attiva di tutti gli utenti della strada e migliorando il comfort di chi è al volante.
Il guidatore è supportato anche da numerosi altri sistemi di assistenza basati sulla moderna telecamera anteriore Opel Eye; dal preciso sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Assist al sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione attiva dello sterzo fino all’allerta incidente Forward Collision Alert con frenata di emergenza Autonomous Emergency Braking. Su Astra Sports Tourer per la prima volta è possibile infine aprire e chiudere il bagagliaio senza dover utilizzare la chiave o il telecomando. Un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore è sufficiente.