La nuova generazione – la settima – della Ford Fiesta potrebbe arrivare sul mercato entro la prima metà del prossimo anno (presentata forse al Salone di Gineva a marzo 2017?), in una veste tutta nuova ma basata sulla stessa piattaforma. La nuova Fiesta dovrebbe vedere spostata verso l’alto l’asticella della qualità, delle dotazioni tecnologiche e di sicurezza, ma anche del prezzo, per non competere internamente con la nuova Ka+, nuova entry level della gamma Ford.
Essendo basata sulla stessa piattaforma attuale, non dovrebbero esserci grandi cambiamenti dimensionali (l’attuale 5 porte è lunga 3.97 metri), ma più per quanto riguarda lo stile. Sul frontale infatti dovremmo trovare un nuovo design che riprende gli stilemi del più recente family feeling Ford, con una mascherina più squadrata e fari sottili. Al posteriore invece cambia lo sviluppo dei gruppi ottici, che diventano orizzontali in luogo di quelli verticali attuali.
Novità consistenti anche per gli interni, dove la qualità dei materiali dovrebbe essere rivista al rialzo, con nuove plastiche soft-touch e migliori rifiniture. Al centro della plancia dovrebbe inoltre scomparire il piccolo schermo attuale per lasciare posto ad un più generoso touchscreen del sistema di infotainment Sync 3. Potrebbero essere anche integrati i sistemi di mirroring per smartphone Apple CarPlay e Android Auto. Per quanto concerne la sicurezza, i dispositivi che dovrebbero far parte della dotazione sono il Lane Departure Warning, il monitoraggio dell’angolo cieco, oltre che il riconoscimento dei segnali stradali e la frenata automatica d’emergenza.
Sotto il cofano altre novità tecniche: potrebbero scomparire i quattro cilindri da 82 CV in favore di nuovi motori a tre cilindri turbocompressi.