Per il 2019, al suo terzo anno di produzione, la nuova gamma Citroën C3 mette in strada una serie speciale denominata Uptown e pensata per chi, tra gli automobilisti uomini, si vuole distinguere. Stile più incisivo a prima vista, dettagli di finitura e colori dedicati avvicinandola, target tutto maschile. Da dove si capisce che è maschile? Anche dal kit incluso con l’acquisto: un set per la cura dei capelli uomo, Uptown Wax, che include una cera che sì, va bene per capelli o barba, ma anche per lucidare la carrozzeria dell’auto!
Contando che a oggi si sfiorano le 83.000 unità venute, dal lancio e che l’ultima serie speciale era dedicata al mondo femminile (Elle) ora la gamma C3 con Uptown 2019 punta a sfondare quota 85.000 regalando 1000 auto anche al mondo maschile e una tradizione di raffinatezza in auge negli anni Sessanta: artigianalità e piccole città americane popolate da negozi, calzolai, boutique e barber-shop. Il richiamo, esibito anche in sede di presentazione a Milano, dove erano attivi due barbieri, è alla clientela maschile che ama prodotti su misura, attenta al proprio stile.
Il nome C3 Uptown rimanda al centro delle metropoli, dove anche se congestione di traffico e colori rendono difficile distinguersi, con quel nome, Uptown, a grandi caratteri scritto sul tetto, ci si distingue per forza. Se l’allestimento è quello Shine, top di gamma C3, le tinte disponibili sono solo tre: Night Black, Polar White e Platinum Grey, tutte con tetto Onyx Black.
Dentro i materiali sono curati, con rivestimento in misto pelle unito ad un tessuto studiato per richiamare gli Chevrons. Sono aggiunti per la C3 Uptown vetri posteriori oscurati, Keyless Access&Start e il Pack Navigation DAB. I motori, Euro6.2 con cambio manuale, sono tre cilindri PureTech, 82CV e 110CV, oppure Diesel BlueHDi 100CV. Listino prezzi da 17.150 Euro a 20.100 Euro, incluso il kit cera by Tonsor 1951, azienda di hairstyle maschile.