Il Salone di Ginevra si rivela terreno fertile per far sbocciare vetture ad elevate prestazioni. Tra queste un ruolo rilevante se lo ritaglia la nuova Audi RS5 Coupé. Si tratta della versione più potente e performante della coupé di Ingolstadt, realizzata sulla base della vettura lanciata nel giugno scorso. Il 2.9 litri TFSI biturbo ora eroga 450 CV e 600 Nm di coppia. Il propulsore, comunque, non è chiaramente il solo aspetto ad essere stato modificato in questo upgrade performante.
L’estetica è chiaramente accattivante: la calandra Singleframe è più larga rispetto alla versione standard, con prese d’aria laterali al fine di massimizzare l’afflusso per raffreddare il motore.
Lateralmente, non si possono non notare gli pneumatici da 19” montati di serie, così come il doppio terminale di scarico al retrotreno ed un estrattore di sicuro effetto scenico.
Abbinata alla trazione integrale quattro, la nuova RS5 è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi, fissando la velocità massima a 280 km/h.
Anche gli interni hanno subito modifiche, senza tuttavia snaturare eccessivamente lo spirito dell’auto. Abbiamo sedili sportivi in pelle Nappa – a richiesta – ed il volante multifunzione marchiato RS. Fa bella mostra di sé il sistema di infotainment MMI, vero vanto del marchio dei quattro anelli, al quale sono state implementate informazioni come la pressione degli pneumatici, coppia motrice e forza G laterale.
Disponibile dal prossimo mese di giugno, la nuova Audi RS5 coupé sarà disponibile ad un prezzo fissato in 80.900 euro per la Germania.