Se state cercando un notebook con una base sottile, ma che offra una configurazione abbastanza potente da poter giocare senza troppi compromessi, una delle migliori opzioni in circolazione è il Predator Helios 300, il modello gaming di Acer di ultima generazione che nella nostra prova competa ha primeggiato per qualità costruttiva, buone prestazioni generali e grafiche e schermo nella media della categoria.
Non solo, è anche facile da smontare per apportare successivi aggiornamenti di RAM, disco fisso e SSD, come vi abbiamo spiegato in dettaglio nell’articolo Acer Predator Helios, smontaggio facile e veloce.
Se il Predator Helios 300 vi faceva gola, ma il prezzo di 1.699 euro per voi era troppo salato, questa è un’occasione che fa per voi: sullo Store ufficiale di Acer fino a giorno di Natale compreso potete acquistare il modello PH317-51 con uno sconto del 20%, ossia per 1.359 euro. La configurazione è identica a quella del modello che abbiamo provato: processore Core i7-7700HQ a 2.8 GHz, schermo Full HD da 17,3 pollici, 16 GB di memoria RAM, grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB memoria dedicata e sottosistema disco composto da disco fisso da 1 TB e SSD da 256 GB.
Proprio grazie alla grafica GeForce GTX 1060 l’Helios garantisce prestazioni grafiche esattamente a metà strada fra i prodotti di fascia bassa con GTX 1050 e quelli al top di gamma con GTX 1080. Con tutti i giochi abbiamo registraro framerate medi superi ai 50 FPS.
Al di là delle buone prestazioni segnaliamo fra i punti di forza dell’Helios300 c’è il sistema di raffreddamento (che potete vedere nell’articolo con lo smontaggio) che sfrutta la tecnologia proprietaria Aeroblade 3D2 con lame di metallo ultrasottile. Ottimo poi il software PredatorSense per controllare tutti i parametri del sistema in tempo reale, compreso l’overclock della GPU. Il risultato è che durante i nostri test la base non ha mai raggiunto livelli di calore preoccupanti, nemmeno con un gameplay prolungato.
La qualità costruttiva è data dal rivestimento in lega metallica con trattamento superficiale spazzolato per il coperchio, il poggiapolsi e il piano d’appoggio della tastiera, che offre una digitazione comoda e la retroilluminazione rossa.
Non pensate infine che la base sottile offra una connettività scarsa: al contrario sono presenti una porta USB 3.1 Type-C, una USB 3.0 con funzione di ricarica delle periferiche a PC spento, due porte USB 2.0 e l’uscita video HDMI 2.0. Rispondono poi all’appello la porta Gigabit Ethernet, Wi-Fi ac e Bluetooth.
Se questo notebook vi interessa affrettatevi perché il prezzo è molto interessante!