Nei giorni scorsi AMD ha annunciato tre CPU Ryzen 7 a otto core, ma è piuttosto scontato che la lineup completa preveda altri modelli, ad esempio con sei e quattro core.
L’azienda ha scelto di non parlarne pubblicamente, ma dal Tech Day di San Francisco sono emerse alcune slide molto chiare: le CPU Ryzen 5 a sei core arriveranno nel secondo trimestre (tra aprile e giugno), mentre le soluzioni Ryzen 3 quad-core nella seconda metà dell’anno.
Secondo AMD il modello Ryzen 5 1600X con sei core e 16 thread opera a 3,6 / 4 GHz, offrendo prestazioni che dovrebbero fare ombra al Core i5-7600K, almeno nel test Cinebench multi-thread, dove la nuova soluzione della casa di Sunnyvale offrirebbe il 69% di prestazioni in più.
Da non dimenticare che la X nel nome del processore sta per XFR, sigla di Extended Frequency Range. È una tecnologia, parte di SenseMI, che permette al processore di dare “qualcosa in più” in presenza di un sistema di raffreddamento superiore alle effettive necessità del processore.
XFR permette di superare i limiti di frequenza imposti da Precision Boost, consentendo alla frequenza di scalare in base al sistema di raffreddamento. Il tutto avviene in automatico, senza che l’utente debba intervenire (maggiori dettagli qui). Nel frattempo sono apparse online altre slide dall’evento che ampliano il numero di confronti fatti da AMD durante il Tech Day per quanto riguarda le CPU Ryzen 7 1800X e 1700.
Ad aggiungersi ai dati divulgati dall’azienda c’è anche un video pubblicato dal canale DinoPC.com (apparso online brevemente e poi rimosso, come segnalato da Wccftech), con alcuni test su un Ryzen 7 1700 a confronto con il Core i7-7700K.
Come vedete dalle immagini, nel test con GTA V il Core i7-7700K ha superato il processore Ryzen, mentre nel secondo test con Cinebench R11.5 la CPU AMD è stata testata a 3,4 GHz (anziché 3 GHz): il processore Intel ha vinto in single-thread, grazie alla maggiore frequenza, mentre è stato sconfitto nettamente in multi-thread.
Nel frattempo segnaliamo che negli Stati Uniti, dove sono stati aperte le prenotazioni, le CPU Ryzen 7 1700X, Ryzen 7 1800X e Ryzen 7 1700 sono balzate tra i Best Seller di Amazon in poche ore, segno della grande attesa da parte degli appassionati.
Radeon RX 460 2 GB | ||
Radeon RX 480 4 GB | ||
Radeon RX 480 8 GB |